Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022
92 -@@-14-Decanter
87 -@@-5-Veronelli

Frappato 'Bio Vegan' Nicosia 2022

Cantine Nicosia

Il Frappato "Bio Vegan" della nota cantina siciliana Nicosia è un vino rosso fruttato e fresco perfetto per i pasti quotidiani e per accompagnare meravigliose verdure. Le omonime uve vengono raccolte manualmente mentre la vinificazione si svolge completamente in acciaio ed il vino affina 2 mesi in bottiglia prima di essere pronto. Alla vista emerge un colore rosso rubino dalle brillanti sfumature violacee, al naso invece vengono percepiti aromi di piccoli frutti rossi, fiori e macchia mediterranea. Il sorso è agile, fresco e vinoso. 

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio e 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'BIO VEGAN' NICOSIA 2022

Il Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un’etichetta che propone una versione del famoso rosso siciliano innovativa, in linea con le richieste di un mercato sempre più attento ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. È un vino biologico, sano e genuino, certificato vegan e realizzato senza solfiti aggiunti. La purezza di una vinificazione delicata e attenta, svolta tutta in acciaio, consente di preservare i raffinati ed eleganti aromi floreali e fruttati, che contraddistinguono quest’antica uva autoctona del ragusano. Per le sue particolari caratteristiche, si adatta molto bene ad accompagnare paste al sugo di carne o verdure, pasta alla norma, caponata siciliana, cous cous di verdure, zuppe di pesce o un trancio di tonno alla griglia.

Il vino Frappato “Bio Vegan” nasce in una delle realtà più importanti della Sicilia orientale. Cantine Nicosia ha la sua sede a Trecastagni, sul versante est dell’Etna e gestisce una tenuta con appezzamenti in diverse aree dell’isola. Le vigne di Frappato sono coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da presenza abbondante di sabbie, che donano al vino una raffinata finezza espressiva. Il clima è caldo e ventilato, tipicamente mediterraneo, infrescato solo dalle brezze del mare. La vendemmia avviene nel corso del mese di settembre e le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e si affina 2 o 3 mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso Frappato “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un vino che esprime in modo nitido e trasparente le migliori caratteristiche varietali del vitigno, proponendo un calice connotato dall’espressione diretta dell’uva. Alla vista ha un colore rosso rubino chiaro e molto luminoso, con leggeri riflessi violacei. Il profilo olfattivo è fine e delicato, con profumi floreali, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è limpido e scorrevole, con tannini vellutati, un frutto maturo e piacevolmente fragrante, che accompagna a un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino con intensi riflessi violacei

Gusto

Fresco, fruttato, morbido, vinoso, di ottima beva ed equilibrio

Profumo

Intenso, avvolgente, note di fragola, lamponi e mirtilli incontrano sentori floreali e di macchia mediterranea