Arianna Occhipinti

La Sicilia di Arianna Occhipinti: vini orgogliosamente tradizionali

La cantina di Arianna Occhipinti, una delle più autentiche e celebri donne del vino in Italia, ha sede a Vittoria, in provincia di Ragusa, nella ormai famosa Strada Provinciale 68. La sua storia di vigniaiola cominciò molto presto, quando cioè, dopo un diploma in Agricoltura ed Enologia ottenuto a Milano, decise di ritornare nella sua amatissima Sicilia, decisa a produrre vini di alta qualità nel rispetto delle antiche tradizioni. Nel 2004 acquista un ettaro di terra, alle falde dei monti Iblei, vicino a Vittoria, ed impianta il suo primo vigneto. Oggi il podere si è allargato a 22 ettari tra vigneti e frutteti e comprende, in contrada Fossa di Lupo e Piraino, suggestivi appezzamenti suddivisi dai tradizionali muretti a secco, dove si coltivano i vitigni tipici della zona: il Frappato, il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria e lo Zibibbo.

La filosofia produttiva di Arianna Occhipinti è fieramente tradizionalista e molto rispettosa del territorio e della natura: uso del sovescio a filari alterni, trattamenti con solo rame e zolfo, fermentazioni svolte in vasche di cemento con i lieviti indigeni, nessuna filtrazione ed affinamento in grandi legni di tostatura bassa o nulla. Questo è il lavoro di Arianna Occhipinti, una 'natural woman' che trae forza e successo dalla terra, dalla passione e dell'amore per il territorio.

Arianna si occupa in prima persona di tutto il ciclo produttivo, mettendo a frutto i suoi studi milanesi, dalla vigna, come esperta in agricoltura, alla cantina, come esperta enologa, e si è dovuta formare anche come saggia amministratrice ed esperta di marketing. I suoi vini, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, rispecchiano i caratteri, gli aromi e le peculiarità del terroir nel quale sono immersi i vigneti. Vini autentici, selvatici, ma soprattutto veri: espressione di una delle produttrici più carismatiche della nostra penisola.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Frappato, Nero d'Avola
Anno di fondazione
2004
Ettari vitati
22
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
130.000 bt
Enologo
Arianna Occhipinti
Indirizzo
Via dei Mille, 55 - 97019 Vittoria (RG)

 

 

"Vittoria, il vino, la vigna. Questa è la mia terra. Amo le uve di questi luoghi"

Arianna Occhipinti

I vini di Arianna Occhipinti