Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva Non filtrata di Barbera Antica Distilleria di Altavilla 7 Anni

Grappa Riserva Non filtrata di Barbera Antica Distilleria di Altavilla 7 Anni

Antica Distilleria di Altavilla

La Grappa Riserva non filtrata di Barbera dell’Antica Distilleria di Altavilla viene invecchiata per 7 anni in botti di rovere e castagno. Si tratta di un distillato ricco, secco e intenso, dal profilo aromatico speziato e affumicato e dal sorso caldo e coinvolgente

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

7 anni in piccole botti di rovere e di castagno

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA NON FILTRATA DI BARBERA ANTICA DISTILLERIA DI ALTAVILLA 7 ANNI

La Grappa Riserva di Barbera 7 Anni Non Filtrata della Antica Distilleria di Altavilla è un distillato che si offre al palato con una bella facilità di beva, senza però nascondere il suo deciso e mai remissivo carattere. Tale personalità deriva senza dubbio dal periodo di riposo trascorso in legno, momento in cui la Grappa incrementa la portata del proprio ventaglio olfattivo grazie a quegli aromi terziari che le risultano ceduti proprio dal contatto con le botti. Una bottiglia che conferma il blasone di una realtà che, attraverso l’operato di sei generazioni, ha scritto e continua a tracciare pagine importanti per la storia della distillazione italiana.

La Grappa Riserva di Barbera Non filtrata Antica Distilleria di Altavilla 7 Anni ha origine dalle vinacce fresche del vitigno Barbera, coltivato all’interno del Monferrato e dell’Astigiano piemontese, aree particolarmente vocate per questo varietale. La lavorazione delle vinacce è ricompresa in un periodo di tempo “stretto”, più precisamente fra Ottobre e Novembre, per far sì che queste siano ancora pregne di profumi. La distillazione si effettua utilizzando alambicchi di rame alimentati a caldaie e vapore, che operano con il metodo discontinuo a bassa pressione. Terminata la lavorazione, la Grappa viene trasferita in botti di rovere e castagno, dove rimane a maturare per 7 anni, al termine dei quali viene imbottigliata senza alcuna filtrazione.

La Grappa Riserva Non filtrata di Barbera 7 Anni dell’Antica Distilleria di Altavilla si annuncia all’occhio con un colore ambrato dotato di buona intensità. Ampio e generoso il naso, dove la frutta essiccata si tinge di sfumature olfattive che richiamano la vaniglia e il legno tostato. Entra al palato con un sorso energico, caratterizzato da gusto secco e leggermente affumicato, che chiude l’assaggio proponendosi con un finale lungo. Un distillato dal profilo elegante, perfetto per trascorrere le serate in compagnia dei propri amici.

Colore

Ambrato intenso

Gusto

Ricco, secco, intenso e affumicato, di bella persistenza

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta secca, spezie dolci, legni nobili tostati e affumicati