Antica Distilleria di Altavilla

Le antiche tradizioni della grappa piemontese dal 1846

L’Antica Distilleria di Altavilla è una realtà storica della grappa, un’eccellenza tutta piemontese che trae la sua forza dalle antiche tradizioni, tramandate di padre in figlio per ben 6 generazioni della famiglia Mazzetti. La distilleria venne fondata nel 1846 dal capostipite Filippo Mazzetti e l’attività è continuata ininterrottamente per oltre un secolo un mezzo, gestita oggi dal pronipote omonimo Filippo Mazzetti, assistito dalla moglie Laura e dai figli Fabrizio e Alessandro.

Il metodo di produzione dall’Antica Distilleria di Altavilla è ancora oggi quello della distillazione discontinua tradizionale, con alambicchi in rame alimentati da caldaie a vapore. Le materia prime sono composte da sole vinacce fresche piemontesi dei vitigni tipici del territorio: Ruché, Moscato, Nebbiolo da Barolo, Grignolino, Malvasia di Casorzo, Brachetto, Barbera, Chardonnay e Freisa. Per utilizzare solo materie prime freschissime di prima qualità, la distillazione viene effettuate solo nei mesi di ottobre e novembre, quando le vinacce vengono acquistate subito dopo la vinificazione da diverse cantine del Monferrato e della Langhe. I procedimenti lenti e pazienti contribuiscono alla finezze e alta digeribilità dei distillati prodotti, a volte commercializzati giovani e altre volte invecchiati in piccole botti.

Le grappe dell’Antica Distilleria di Altavilla rappresentano un’importante pagina di storia della distillazione italiana ma anche un punto di riferimento e un’assoluta certezza di qualità per gli appassionati. Oltre che offrire una testimonianza storica di importante valore, si impongono come un modello di alta qualità. L’eccellenza delle etichette prodotte nasce dalla rigorosa e fedele aderenza a metodi tradizionali e artigianali, rimasti pressoché invariate nel corso dei secoli. Queste grappe sono linfe vitali del territorio piemontese, la quintessenza del Monferrato e dei suoi celebri vitigni tipici.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1846
Mastro distillatore
Filippo Mazzetti
Indirizzo
Regione Cittadella, 1 - 15041 Cittadella (AL)
Le grappe dell'Antica Distilleria di Altavilla