Grappa di Traminer Segnana

La Grappa di Traminer della distilleria Segnana, ottenuta da vinacce fresche di Gewurztraminer del Trentino, ha un profilo aromatico esuberante e intenso. Profuma di rose rosse, frutta gialla disidratata e vaniglia. Il sorso è morbido, equilibrato, fresco e piacevole

21,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Vinacce fresche di uve Gewurztraminer del Trentino, coltivate ad oltre 350 metri di altitudine

Tipologia

Grappa

Regione

Trentino (Italia)

Gradazione alcolica

42.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

DESCRIZIONE DELLA GRAPPA DI TRAMINER SEGNANA

La Grappa di Traminer Segnana è una vera e propria ode alle vinacce del vitigno da cui si ottiene, quel Traminer che così bene matura  all’interno del terroir trentino. Le peculiarità di questo varietale si scoprono tutte durante l’analisi olfattiva, in cui la frutta esotica e le spezie giocano un ruolo primario. In bocca domina la scena un gusto rinfrescante, in cui eleganza, morbidezza e armonia si uniscono per regalare un’esperienza piacevole.

Questa Grappa di Segnana nasce dalla selezione di vinacce di Traminer coltivate in diverse aree vitivinicole del Trentino, situate a buone altezze sul livello del mare, superiori normalmente ai 350 metri. Questa caratteristica, che a prima vista può sembrare insignificante, è in realtà molto importante, perché proprio questa ubicazione garantisce un clima particolarmente fresco, con una buona escursione termica fra il giorno e la notte che permette lo sviluppo in ogni acino di aromi intensi. Di conseguenza le vinacce di Traminer, che giungono freschissime nei locali della distilleria Segnana, sono colme di profumi, che grazie a un processo di distillazione lento – che opera con il sistema discontinuo a bagnomaria –, vengono estratti al massimo della loro intensità. Una volta distillata, la Grappa riposa e si affina per alcuni mesi, sino a quando non è pronta per venire imbottigliata. Durante questa operazione il grado alcolico finale viene ridotto grazie all’utilizzo di acqua Surgiva.

La Grappa di Traminer Segnana si rivela all’occhio con un colore cristallino, dotato di un’ottima trasparenza.  Profondamente aromatico il naso, che richiama le caratteristiche delle vinacce utilizzate, con tocchi dove frutta esotica, fiori e spezie dolci – in particolar modo la vaniglia – si alternano con grazia ed eleganza. Al palato entra con un sorso decisamente fasciante, vellutato e armonioso, da cui affiora un gusto rinfrescante di frutta. La bottiglia giusta per trascorrere una serata in allegria con i propri amici!

Colore Trasparente e cristallino

Profumo Aromatico e intenso, con nuance di frutta esotica, frutta gialla disidratata, vaniglia e rose rosse

Gusto Morbido, equilibrato, fresco e fruttato, con aromi di erbe aromatiche

produttore: Segnana

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1860
Mastro distillatore
Mirko Scarabello
Indirizzo
Via Ponte di Ravina, 13 - 38123 Trento