Grillo Frizzante 'Makisé' Cantine Fina

Il "Makisé" è un vino frizzante prodotto da uve Grillo, secondo metodo Charmat, di Cantine Fina. Dal carattere fresco e vivace esprime appieno le peculiarità del suo territorio, il Trapanese. Presenta all'olfatto degli aromi floreali con note di arancio e ginestra seguiti poi da sapori di salvia e foglie di pomodoro. Sapido al sorso, ha una bolla fine e briosa con un colore giallo paglierino e riflessi verdolini

10,50 €
Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Vini Frizzanti

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox e rifermentazione in autoclave secondo metodo Charmat

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO FRIZZANTE GRILLO FRIZZANTE 'MAKISÉ' CANTINE FINA

Il Grillo Frizzante “Makisé”, realizzato da Cantine Fina, è un’interpretazione briosa, fragrante e conviviale di uno dei vitigni a bacca bianca siciliani, che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati per la sua seducente personalità. Nato sul finire dell’Ottocento da un incrocio tra il Moscato d’Alessandria e il Catarratto, unisce le suadenti e morbide note aromatiche del primo, con la struttura e la freschezza agrumata del secondo. La versione frizzante, grazie all’esuberanza della sua effervescenza esalta gli aromi varietali dell’uva, rendendo la beva scorrevole e molto piacevole. È la bottiglia perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare o di verdure.

“Makisé” è un Grillo Frizzante che nasce in Contrada Bausa, in provincia di Marsala. Cantine Fina possiede una tenuta nello splendido paesaggio costiero, affacciato sulle saline e sulla Riserva dello Stagnone. Da più generazioni produce vini che rispecchiano fedelmente le tradizioni del territorio. Le uve di Grillo sono raccolte nei vigneti aziendali del primo entroterra collinare, situati a pochi chilometri dalla costa a nord di Marsala. Il clima, caldo e siccitoso, è sempre ventilato e mitigato dalle brezze del mare, che consentono ottime maturazioni delle uve, con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto è avviato alla classica fermentazione in acciaio inox. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Grillo Frizzante “Makisé” delle Cantine Fina è un bianco vivace e gioioso, semplice e informale. Alla vista si presenta di un bellissimo giallo paglierino brillante, impreziosito dalla luminosa e delicata scia di un perlage sottile e continuo. Il profilo olfattivo è elegante e fragrante, con profumi di fiori d’acacia, di zagara, aromi di scorza di lime, di pompelmo, di mela Golden, melone cartucciaro, pesca bianca, morbide sfumature di frutta tropicale e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ravvivato dalle bollicine e regala un frutto di intensa ricchezza aromatica, che sfocia in un finale piacevolmente fresco e sapido, di buona persistenza gustativa.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo Note di fiori d'arancio e salvia, con sentori di ginestra e foglie di pomodoro

Gusto Fresco, sapido, dalla beva facile e dal carattere vivace

produttore: Fina

Vini principali
Zibibbo, Grillo, Chardonnay, Nero d'Avola
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
50
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Sergio Fina,Bruno Fina
Indirizzo
Cantine Fina, C/da Bausa, snc, 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Tartare di pesce
  • Carne arrosto e grigliata
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco