Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo Frizzante 'Makisé' Cantine Fina
89 -@@-9-James Suckling

Grillo Frizzante 'Makisé' Cantine Fina

Cantine Fina

Il "Makisé" è un vino frizzante prodotto da uve Grillo, secondo metodo Charmat, di Cantine Fina. Dal carattere fresco e vivace esprime appieno le peculiarità del suo territorio, il Trapanese. Presenta all'olfatto degli aromi floreali con note di arancio e ginestra seguiti poi da sapori di salvia e foglie di pomodoro. Sapido al sorso, ha una bolla fine e briosa con un colore giallo paglierino e riflessi verdolini

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox e rifermentazione in autoclave secondo metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO FRIZZANTE 'MAKISÉ' CANTINE FINA

Il Grillo Frizzante “Makisé”, realizzato da Cantine Fina, è un’interpretazione briosa, fragrante e conviviale di uno dei vitigni a bacca bianca siciliani, che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati per la sua seducente personalità. Nato sul finire dell’Ottocento da un incrocio tra il Moscato d’Alessandria e il Catarratto, unisce le suadenti e morbide note aromatiche del primo, con la struttura e la freschezza agrumata del secondo. La versione frizzante, grazie all’esuberanza della sua effervescenza esalta gli aromi varietali dell’uva, rendendo la beva scorrevole e molto piacevole. È la bottiglia perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare o di verdure.

“Makisé” è un Grillo Frizzante che nasce in Contrada Bausa, in provincia di Marsala. Cantine Fina possiede una tenuta nello splendido paesaggio costiero, affacciato sulle saline e sulla Riserva dello Stagnone. Da più generazioni produce vini che rispecchiano fedelmente le tradizioni del territorio. Le uve di Grillo sono raccolte nei vigneti aziendali del primo entroterra collinare, situati a pochi chilometri dalla costa a nord di Marsala. Il clima, caldo e siccitoso, è sempre ventilato e mitigato dalle brezze del mare, che consentono ottime maturazioni delle uve, con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto è avviato alla classica fermentazione in acciaio inox. Il vino viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Grillo Frizzante “Makisé” delle Cantine Fina è un bianco vivace e gioioso, semplice e informale. Alla vista si presenta di un bellissimo giallo paglierino brillante, impreziosito dalla luminosa e delicata scia di un perlage sottile e continuo. Il profilo olfattivo è elegante e fragrante, con profumi di fiori d’acacia, di zagara, aromi di scorza di lime, di pompelmo, di mela Golden, melone cartucciaro, pesca bianca, morbide sfumature di frutta tropicale e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente ravvivato dalle bollicine e regala un frutto di intensa ricchezza aromatica, che sfocia in un finale piacevolmente fresco e sapido, di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, dalla beva facile e dal carattere vivace

Profumo

Note di fiori d'arancio e salvia, con sentori di ginestra e foglie di pomodoro