Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'Guidobaldo' Tenuta Ca' Sciampagne

Rifermentato in bottiglia 'Guidobaldo' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il Rifermentato in bottiglia "Guidobaldo" della cantina Tenuta Ca' Sciampagne sita nelle Marche è un vino frizzante rosso perfetto da abbinare con carni leggere e salumi. Questa etichetta viene realizzata con uve rosse raccolte manualmente, una macerazione di 5 mesi sulle bucce e l'utilizzo di soli lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino intenso, quasi impenetrabile, mentre gli aromi sprigionati ricordano prugne mature e amarene. Il sorso è pieno, vinoso, tannico e dal finale leggermente amaricante. 

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce di 5 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'GUIDOBALDO' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Il ‘Guidobaldo’ Rifermentato in Bottiglia rappresenta un vivace vino rosso frizzante prodotto da Tenuta Ca’ Sciampagne, realtà produttiva biologica del comprensorio di Montefeltro, a pochi chilometri da Urbino. La cantina nasce nel 2008 dal recupero di tre ettari di vecchi vigneti, a cui si sono aggiunti sei ettari di nuovi impianti, tutti gestiti nel massimo rispetto della tradizione, della terra e dei consumatori. In un contesto che gode dei freschi venti montanari provenienti dal vicino Appennino, nonché di notevoli escursioni termiche giornaliere, nascono espressioni artigianali e sincere, confezionate con etichette originali che richiamano il retro delle cartoline.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Guidobaldo’ Rifermentato in Bottiglia viene elaborato da uve Sangiovese, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. La vendemmia si realizza a mano con una scrupolosa cernita e la successiva fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche d’acciaio grazie ai soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si prolunga addirittura per 5 mesi, mentre la rifermentazione ha luogo in bottiglia seguendo il Metodo Ancestrale. Lungo l’intero processo di vinificazione il liquido non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Alla vista, ‘Guidobaldo’ Rifermentato in Bottiglia di Tenuta Ca’ Sciampagne mostra una tonalità rosso rubino intenso. Pieno e ricco lo spettro olfattivo, definito da note di marasca combinate a nuance di prugna matura e fiori rossi. Al palato risulta asciutto, tannico e armonioso, dal finale leggermente amaricante. Un rosso frizzante puro e singolare, manifestazione di una filosofia produttiva spontanea e genuina. Per le sue caratteristiche, ‘Guidobaldo’ si abbina splendidamente ad affettati e salumi vari.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Asciutto, tannico, armonioso e dal finale leggermente amaricante

Profumo

Pieno, ricco note di marasca incontrano prugna matura e fiori rossi