Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Coessens Jerome

“Il segreto di un grande Champagne inizia in vigna”, la filosofia di un talentuoso vigneron dell’Aube
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2006
Ettari vitati 1.5
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo Champagne Coessens, Chemin Les Farces - 10110 Ville-sur-Arce, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10551_coessens-jerome_1702.jpg?v=1709220464

Jerome Coessens discende da una lunga generazione di vignaioli che possiede vigneti nella Cote des Bar (Aube), l’antica e vocata area, a volte un po’ dimentica, nell’estremo sud della regione Champagne. Jerome, talentuoso ragazzo appassionato di bollicine, decide di fondare la propria maison nel 2006, basandosi solamente su un piccolo appezzamento di terra nel villaggio della Ville-sur-Arce allestito esclusivamente con varietà Pinot Noir. Il vigneto monopolare poggia su un terreno carico di argilla pesante, riportata anche sulle sue etichette con il termine “Largillier”, la quale dona agli Champagne ricchezza e personalità, oltre alla tipica nota minerale. Come si intuisce il lavoro di Jerome, produttore Recoltant Manipulant, si concentra principalmente in vigna, dove il rispetto della terra e la salvaguardia della fertilità-biodiversità del suolo si realizza con una conduzione agronomica rispettosa, attenta e sensibile, con totale inerbimento della terra e con un approccio che mira a rafforzare l’espressività del territorio.

In cantina Coessens Jerome arricchisce la struttura degli Champagne con fermentazioni malolattiche complete dei vini base e lunghe soste sui lieviti in bottiglia, aggiungendo un impercettibile dosaggio zuccherino, che li rendono secchi. Il talentuoso vigneron dell’Aube dà una forte importanza al luogo d’origine, o meglio a quell’insieme di caratteristiche che definiscono il terroir; le viti di almeno 35 anni d’età poggiano su un terreno simile allo Chablis, definito dal talento, come una torta di strati di gesso e marna, con una importante matrice argillosa, che in base alla pendenza ha stratificazioni diverse.

Gli Champagne Coessens riflettono tutta la forte personalità del grande territorio di origine e sono il risultato di un lavoro rigoroso e paziente di Jerome. Si tratta di Blanc de Noirs, poiché prodotti da sole uve Pinot Noir, dal profilo complesso e affascinante, profondo e ricco di personalità, dalle pronunciate note minerali-fruttate e dalla deliziosa tensione gustativa. Uno stile unico e inconfondibile di un prezioso terroir!

Dallo stesso produttore