Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba 'Querciantica' Velenosi 2021
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Lacrima di Morro d'Alba 'Querciantica' Velenosi 2021

Velenosi

Il "Querciantica" è una Lacrima di Morro d'Alba di grande freschezza e semplicità che, con il solo affinamento in acciaio, svela tutta la fragranza fruttata e floreale di questa antica varietà marchigiana. Profumi di ciliegia e fragola fanno da cornice a sensazioni di rosa e sfumature vegetali. Il sorso mostra una trama sottile e leggera, attraversata da un giovane tannino e scandita da leggere sensazioni aromatiche

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vitigni

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA 'QUERCIANTICA' VELENOSI 2021

La Lacrima di Morro d’Alba “Querciantica” di Velenosi è un rosso marchigiano dal profilo originale e molto caratteristico. È prodotto con il vitigno Lacrima in purezza. Si tratta di un’antica varietà autoctona a bacca rossa coltivata solo nella piccola area attorno al comune di Morro d’Alba. È un vino inconfondibile, caratterizzato da suadenti profumi floreali e fruttati, molto intensi e aromatici. La vinificazione esclusivamente in acciaio conserva intatte le fragranti note varietali, regalando un sorso seducente e indimenticabile. È un’etichetta di livello assoluto, da annoverare tra le migliori interpretazioni di questo particolare e raro vitigno.

Il rosso “Querciantica” Velenosi è un vino dal volto inconfondibile e decisamente territoriale. Una vera rarità che la cantina di Ascoli Piceno ha voluto assolutamente produrre per dar voce a uno dei vitigni più caratteristici e ricchi di personalità del territorio marchigiano. Velenosi è, infatti, un simbolo del vino delle Marche e nella sua gamma cerca di dare spazio a tutte le varietà tradizionalmente coltivate nel territorio, sia a bacca bianca, che rossa. Le uve del “Querciantica” arrivano da una vigna chi si trova nel comune di San Marcello, in provincia di Ancona a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da argille. La vendemmia si svolge solitamente a fine settembre e le uve sono ulteriormente selezionate in azienda prima dell’inizio del processo di vinificazione.

Il “Querciantica” Lacrima di Morro d’Alba di Velenosi viene prodotto con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino riposa alcuni mesi in vasca d’acciaio. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi porpora. Il bouquet regala profumi fragranti di rosa, violetta, aromi di fragola, ciliegia, piccoli frutti di bosco a bacca rossa e lievi sfumature speziate. Al palato è fruttato, con un ingresso morbido e suadente, una tessitura tannica elegante e un finale armonioso, che torna su sensazioni floreali.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Fresco, sottile, leggermente tannico, avvolgente e con piacevoli sensazioni aromatiche

Profumo

Sentori ricchi e freschi di fragole, ciliegie, marasche, tocchi floreali di rosa, sfumature erbacee e vegetali