Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante 'Bruno' Ceci
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-14-Decanter

Lambrusco Spumante 'Bruno' Ceci

Cantine Ceci

Il Lambrusco "Bruno" di Ceci è lo Spumante ideato per festeggiare l'ottantesimo compleanno della cantina a partire dall'antica ricetta custodita nei quaderni di Bruno Ceci. Ricco di colore, con bollicina abbondante, profumi fragranti e succosi di marasca, fragola e lamponi con trame floreali di viola e un sorso estremamente gastronomico, di piacevole spalla acida e buon equilibrio

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in autoclave secondo i principi del Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE 'BRUNO' CECI

Il “Bruno” Ceci è un Lambrusco Spumante che nasce dalla voglia di celebrare un traguardo importante, ovvero gli 80 anni di produzione della cantina. Ceci, punto di riferimento oramai indiscusso per la produzione di Lambrusco di qualità, parte, per realizzare questa bottiglia, dal ritrovamento di un quaderno in cui Bruno appuntava le diverse tipologie di fermentazioni e vinificazioni per creare il vino che produceva negli anni ’60. Da questa scoperta nasce la voglia di riproporre quel Lambrusco oggi, con una veste nuova ma al contempo fedele all’originale. A dir poco scorrevole al palato, rischia di finire troppo in fretta.

Lo Spumante Lambrusco “Bruno” Ceci ha origine da uve che, durante tutto l’arco dell’iter produttivo, dalla vigna sino all’imbottigliamento, vengono lavorate con particolari cure e attenzioni. Dopo la vendemmia, le uve di Lambrusco vengono portate immediatamente nei locali adibiti alla vinificazione, dove sono diraspate selezionando solo gli acini migliori. A seguito della fase di pressatura, il mosto fermenta in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti. Lo Spumante rimane in autoclave sino al momento dell’imbottigliamento.

Il Lambrusco Spumante “Bruno” firmato dalla cantina Ceci si muove nel calice con un bel colore rosso porpora, arricchito da una luce particolarmente luminosa. Le bolle abbondano nel bicchiere, e si caratterizzano per una grana fine e una buona durata. Al naso si avverte un leggero sentore fruttato, da cui emerge un richiamo particolare ai piccoli frutti di bosco e sul finale un accenno al fiore della viola. In bocca è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso franco dall’anima asciutta e conviviale. Il “Bruno” Ceci presenta l’essenza del Lambrusco tradizionale rivisitato in occasione dell’ottantesimo compleanno della cantina.

Colore

Rosso porpora brillante con ricco perlage

Gusto

Di piacevole freschezza e fragranza, equilibrato, brioso e asciutto

Profumo

Piccoli frutti rossi, lamponi, marasca, fragolina di bosco e viola