Cantine Ceci

La cantina di riferimento del Lambrusco e del successo dei vini emiliani

Le Cantine Ceci sono divenuto un indiscusso punto di riferimento del Lambrusco di qualità, una realtà moderna e vivace che ha saputo coniugare il legame con la tradizione con l'attenzione alle tendenze di mercato, creando vini buoni e accattivanti, innovativi nel gusto e nell'aspetto. La sede principale è a Torrile, una località in provincia di Parma tradizionalmente legata alla viticoltura e alla produzione di vini frizzanti.  Le origini della cantina risalgono agli anni '30, quando Otello Ceci, celebre oste del parmense, si accorse che i suoi clienti adoravano, oltre alle sue specialità culinarie, anche il Lambrusco di colore scuro che serviva nelle scodelle.

L'eredità di Otello, che inaugurò una produzione propria di Lambrusco e che oggi viene considerato capostipite delle Cantine Ceci, venne raccolta dai figli e poi dai nipoti. A partire dagli anni '90 la famiglia diede un'impronta moderna e originale alla produzione, dedicando alla memoria del nonno la linea dei Lambrusco di punta e creando un vino destinato a fare la storia dell'enologia emiliana: l'Otello Nero, primo Lambrusco ad ottenere il riconoscimento dei 5 grappoli nella classificazione della guida Bibenda. I pareri positivi espressi della critica hanno trovato abbondantemente riscontro nell'entusiastico apprezzamento che questa etichetta riscuote tra i consumatori di tutto il mondo. 

In pochi anni la cantina Ceci è cresciuta tanto da diventare un simbolo del Lambrusco emiliano nel mondo. Tutto questo grazie alla passione e alla competenza, oltre che all'indissolubile unione tra rapporto diretto con la terra e e costanti innovazione qualitative. I meriti che si possono attribuire alla famiglia Ceci sono tanti ma quello più significativo è di aver dimostrato a tutti le altissime potenzialità del Lambrusco, promuovendolo a vino raffinato e di grande classe, svincolandolo dalla sue origine rustiche e popolari. Oggi la cantina produce anche altri vini della tradizione emiliana, sempre coniugati in termini di finezza, piacevolezza e moderna espressività.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco
Anno di fondazione
1938
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Alessandro Ceci
Indirizzo
Via Provinciale 99A, 43056 - Torrile (PR )
I vini della cantina Ceci