Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Dry 'Pruno Nero' Cleto Chiarli
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Spumante Dry 'Pruno Nero' Cleto Chiarli

Chiarli Cleto

Il Lambrusco Spumante Dry "Pruno Nero" di Cleto Chiarli è un'interpretazione morbida, briosa, versatile e generosa del territorio modenese, ottenuta con presa di spuman secondo il Metodo Charmat. Emana sensazioni odorose di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. Al palato è vivace, fresco, saporito e fruttato

Non disponibile

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Modena DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice con macerazione per 48 ore, fermentazione in acciaio a bassa temperatura e rifermentazione in autoclave

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE DRY 'PRUNO NERO' CLETO CHIARLI

Il Lambrusco Spumante Dry “Pruno Nero” della cantina Cleto Chiarli è un vino spumante rosso fragrante, fruttato e gioviale prodotto a Castelvetro, nel modenese, in Emilia-Romagna. Si tratta di un Lambrusco Grasparossa in purezza, varietà autoctona e tipica di quest’area famosa per la sua non grande vigoria vegetativa, ma soprattutto per la particolare caratteristica che vede con l’autunno l’arrossamento delle foglie e dei raspi. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera sulle dolci colline della provincia di Modena, caratterizzate da terreni molto magri e poco permeabili con prevalenza di argille sabbiose e marnose miste a blocchi calcarei di diverse dimensioni. La cantina è uno dei nomi più rappresentativi e di prestigio dell’intera denominazione, fondata nel 1860 dall’oste Cleto e oggi proprietaria di circa 100 ettari vitati, in grado di coniugare il legame secolare con la tradizione del territorio con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Il “Pruno Nero” Lambrusco Dry è uno spumante prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro maturazione ottimale. I grappoli, una volta raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi subire una macerazione di circa 48 ore a una temperatura di 15 °C. Segue la fermentazione alcolica, che si svolge a basse temperature in contenitori di acciaio inox termocontrollati per qualche settimana. Successivamente il vino base viene addizionato del liquor de tirage per svolgere la rifermentazione che avviene in autoclavi pressurizzate con un affinamento sui lieviti di minimo 6 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento e alla futura messa in commercio.

Il Lambrusco Dry “Pruno Nero” di Cleto Chiarli si presenta alla vista di un bel colore rosso porpora con una schiuma brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, la fragola e la marasca, note floreali e di erbe aromatiche per finire su sentori vegetali e lievi accenni speziati. In bocca è schietto, immediato, gustoso e succoso, connotato da un tannino morbido e vellutato e da una buona freschezza. Questo Lambrusco della cantina Cleto Chiarli è uno spumante giovane, vivace e gustoso, di grande piacevolezza e bevibilità.

Colore

Rosso porpora con spuma brillante

Gusto

Fresco, sapido, fruttato, vivace e armonico

Profumo

Schietto, giovane e immediato, con sentori di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche