Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Laphroaig

Whisky con il sapore del tempo e della tradizione scozzese: l'antica distilleria dell'isola di Islay
Regione Islands (Scozia)
Anno Fondazione 1815
Indirizzo Laphroaig, Port Ellen, Isle of Islay PA42 7DU (Regno Unito)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9544_laphroaig_535.jpg?v=1709221050

La distilleria Laphroaig si trova nell'isola di Islay, al largo della costa ovest della Scozia, e rappresenta una delle realtà produttive di Single Malt più apprezzate e stimate al mondo, merito del sapore unico e intenso del whisky e di un sistema produttivo antico e tradizionale. Il nome della distilleria significa, in gaelico, 'la bella buca sull'ampia baia'; infatti lo stabilimento si affaccia direttamente sul mare: un agglomerato di vecchi edifici in pietra imbiancati con luminosa calce bianca che il mare riflette e illumina.

Laphroaig fu fondata nel 1815 dai fratelli Alex e Donald Johnston, membri di un'antica famiglia scozzese del Clan Donald, di fede politica giacobita. Nonostante la storia secolare, i diversi passaggi di proprietà e il successo internazionale, la distilleria Laphroaig ha conservato un sistema di produzione tradizionale: nessun computer che automatizzi le procedure; maltaggio effettuato ancora artigianalmente sul pavimento; uso di acqua sorgiva fortemente torbata; distillazione lenta nei classici alambicchi di rame.

Per ricreare il sapore degli storici whisky, la distilleria ha condotto diversi esperimenti che hanno portato alla creazione del Laphroag Quarter Cask: un whisky invecchiato in botti più piccole ('quarter cask') di quelle convenzionalmente in uso e su cui non viene effettuato il filtraggio a freddo ('chill filtering'). Si dice così che il Quarter Cask Single Malt conservi il gusto e le caratteristiche di un whisky prodotto nell'Ottocento. Nel 1994 la distilleria è stata insignita del Royal Warrant direttamente dal Principe del Galles in persona e tuttora conserva il primato di essere l'unica distilleria ad avere acquisito tale titolo onorifico.

Laphroaig vanta numeri impressionanti di estimatori e fan in tutto il mondo, grazie a uno Scotch unico nel suo genere, distillato e invecchiato secondo criteri antichi e rigorosamente artigianali. I straordinari Laphroaig Single Malt hanno un gusto ricercato, con tonalità fortemente fenoliche e torbate, in grado di sprigionare profumi e aromi indimenticabili, intensi e affumicati.