Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'PX Cask'  Laphroaig - 100cl

Whisky Single Malt 'PX Cask' Laphroaig - 100cl

Laphroaig

Il Whisky Single Malt "PX Casks" di Laphroaig viene prodotto con tripla maturazione in botti americane, Quarter Cask e botti Pedro Ximenez. Ne nasce un whisky corposo e torbato, piena espressione dell'isola di Islay, dal gusto profondo e affumicato, con note piacevolmente dolci e fruttate

103,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Affinamento

Almeno 10 anni in botti americane ex-Bpurbon e in Quarter Cask, con passaggio finale in botti ex-Pedro Ximenez

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'PX CASK' LAPHROAIG - 100CL

Il whisky PX Cask Triple Laphroaig nasce e invecchia sapientemente per anni sull’isola di Islay, bagnata dell’oceano atlantico, pietra miliare della distilleria. La curata distillazione in ogni fase, a cominciare dall’acqua proveniente dal Kilbridge Dam, dal maltaggio (una parte avviene in distilleria), dalla scelta dell’orzo e della torba salmastra che dona al prodotto finito inconfondibile aroma, sono solo alcuni elementi che rendono i whisky Laphroaig unici nel loro genere. Oltre all’attenta opera dell’uomo, il whisky viene plasmato dal particolare clima oceanico con venti, piogge, tempeste e mareggiate nonchè dalla dolce influenza del mare calmo nelle giornate di pieno sole. Dal 1815 Laphroaig viene prodotto nello stesso luogo con la stessa particolare cura imposta dai fratelli Johnston nei decenni passati. Il PX Cask Triple è una versione modificata dei ben noti Triple Wood e Quarter Cask e utilizza anche’esso una tripla maturazione. 
Le prime due maturazioni sono le stesse del Tripe Wood, prima in botti Maker’s Mark di legno americano, poi 6/9 mesi in quarter cask. Successivamente il Triple Wood finisce il suo corso in botti di sherry di Jerez realizzato con varietà autoctona d’uva Pedro Ximenez (da qui il nome). L’imbottigliamento è un assemblaggio di whisky di 5/10 anni, non filtrati a freddo e imbottigliati al 48%. Ne deriva un prodotto articolato dal gusto forte e sporco, che fa avvertire le note di orzo dolce e succulento appena dietro le scure nubi di torba. Persistenza lunga e torbata. Un whisky dalla grande soddisfazione.

Colore

Ambrato, con riflessi dorati

Gusto

Profondo, corposo e molto affumicato, con aromi dolci e persistenti

Profumo

Dolce e leggermente torbato, con note di cioccolato, mandorle e agrumi