Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Quarter Cask Laphroaig (Confezione)

Whisky Single Malt Quarter Cask Laphroaig (Confezione)

Laphroaig

Il Whisky Quarter Cask di Laphroaig è un Single Malt dell'isola di Islay, non filtrato e doppiamente invecchiato con uso della piccola botte Quarter Cask. È morbido e vellutato, ricco di delicati sentori affumicati, dolci e fruttati, dal gusto profondo, intenso, complesso

42,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT QUARTER CASK LAPHROAIG (CONFEZIONE)

Il Whisky Single Malt “Quarter Cask” Laphroaig nasce e invecchia sapientemente per anni sull’isola di Islay, bagnata dell’oceano atlantico. La curata distillazione in ogni fase, a cominciare dall’acqua proveniente dal Kilbridge Dam, dal maltaggio (una parte avviene in distilleria), dalla scelta dell’orzo e della torba salmastra che dona al prodotto finito inconfondibile aroma, sono solo alcuni elementi che rendono i whisky Laphroaig unici nel loro genere. Oltre all’attenta opera dell’uomo, il whisky viene plasmato dal particolare clima oceanico con venti, piogge, tempeste e mareggiate nonchè dalla dolce influenza del mare calmo nelle giornate di pieno sole.

Dopo circa 6 anni di maturazione, il Whisky Single Malt Quarter Cask viene trasferito in una botte più piccola che permette un'interazione più decisa da parte del legno. La Quarter Cask è una botte di rovere da 125 litri, molto più piccola della più comune botte di invecchiamento scozzese, chiamata Hogshead, da 250 litri. La Quarter Cask era usata tradizionalmente più di 100 anni fa e permette una maturazione più veloce del 30%, conferendo al whisky una consistenza aromatica morbida e delicata. La maturazione è più veloce ma soprattutto si intensificano i profumi: in questo modo dopo 8 anni si ottengono le caratteristiche di un 10 anni ma con un volume in alcol più alto, conservando un cuore giovane d'orzo. L'uso di una botte con dimensioni più piccole del normale (chiamata "quarter") garantisce un contatto maggiore tra il distillato e il legno di quercia delle botti; il risultato è un gusto morbido e vellutato che però non perde il segno distintivo della Laphroaig. Al naso l'odore di braci di torba si fonde con l'odore di salsedine e con la dolcezza della caramella mou e del caramello con sentori di cocco e banana. Al palato è corposo e complesso con il fumo che lascia presto il posto ad una dolcezza molto delicata. Il finale è lungo e asciutto con note di fumo e spezie.