Liquore 'Persichetto' Essentiae - Lunae Bosoni - 50cl

"Persichetto" Essentiae di Lunae Bosoni legato alla tradizione delle famiglie delle cinque terre, che di anno in anno hanno tramandato la ricetta di questo liquore dall'utilizzo di ingredienti "poveri". Realizzato con la medesima cura di un tempo, con una base di foglie fresche di pesco. Ha un colore ramato con un sorso che richiama gli artomi di mandorla

22,90 € 28,00 € - 18%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Foglie fresche di pesco

Tipologia

Liquori e altri Distillati

Regione

Liguria (Italia)

Gradazione alcolica

23.0%

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

24 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice da Liquore
Calice da Liquore

ll calice da Liquore è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l'olfatto

descrizione del Liquore 'Persichetto' Essentiae - Lunae Bosoni

Il Liquore “Persichetto” Essentiae, prodotto dalla Liquoreria ligure della cantina Lunae Bosoni, è un’eccellenza di carattere artigianale. È una piccola produzione concepita all’interno dell’Opificio del gusto, creato proprio per tenere viva e far conoscere l’antica tradizione del territorio nell’elaborazione di liquori naturali di alta qualità, che non hanno nulla da spartire con le produzioni industriali dei grandi marchi internazionali. Alla base del successo, ci sono foglie di pesco che provengono da frutteti gestiti in regime di agricoltura biologica, in modo da garantire l’assoluta genuinità del liquore. Il suo gusto delicato e la sua fragranza raffinata conquistano fin dal primo sorso.

Il “Persichetto” Essentiae della cantina Lunae Bosoni è un liquore elegante e sottile. La nuova linea di prodotti dedicata al mondo dei liquori deve la sua nascita al fortunato incontro tra Diego Bosoni e Fiorella Stoppa, un’artigiana del gusto, che a partire dagli anni ’70 ha iniziato a occuparsi della realizzazione di infusioni ed elisir, riscoprendo antiche ricette e realizzandole seguendo le pratiche del passato, con grande passione e cura filologica.  Nel 2000 è stato creato a Castelnuovo Magra il laboratorio Essentiae e Fiorella ha potuto cominciare a sbizzarrirsi nelle sue preparazioni. Il liquore viene prodotto con lavorazioni manuali e ingredienti semplici ma di ottima qualità: foglie fresche di pesco, alcol, zucchero, vino bianco. Terminata la fase dell’infusione e dell’estrazione dalle foglie di tutti gli aromi e le essenze, si procede all’imbottigliamento senza nessuna aggiunta, preservando la purezza cristallina del liquore.

Il Liquore “Persichetto” Essentiae, della Liquoreria ligure della cantina Lunae Bosoni, è una piccola produzione stagionale che viene realizzata solo nei mesi che vanno da maggio ad agosto, quando sono disponibili le foglie di pesco fresche e fragranti, lavorate appena colte dalla pianta. Si presenta con un colore arancio tenue e luminoso, con brillanti riflessi ramati. Il bouquet è connotato da sfumature vegetali, da sottili cenni fruttati e note di mandorla fresca appena sgusciata. Intenso è limpido, ha un sorso molto armonioso e appagante, che anticipa un finale fresco e persistente.

Colore Ambrato

Profumo Note intense di mandorla

Gusto Morbido, armonico, aromatico

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
80
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)