Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Madeira Meio-Seco Verdelho 10 YO Barbeito

Madeira Meio-Seco Verdelho 10 YO Barbeito

Barbeito

Il Madeira Meio-Seco Verdelho 10 YO di Barbeito è un vino dolce prodotto a base di Verdelho, un'uva a bacca bianca molto diffusa in Portogallo. Invecchia 10 anni in botti di rovere francese secondo il metodo Canteiro, acquisendo struttura e morbidezza al palato e aromi molto intensi di frutta candita, uvetta e miele. Un vino caldo e e suadente da provare con un piatto di spaghetti alle vongole, abbinamento insolito ma di grande effetto!

Caratteristiche

Denominazione

Madeira DOC

Vitigni

Verdelho 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

19.2 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Oltre 10 anni in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MADEIRA MEIO-SECO VERDELHO 10 YO BARBEITO

Il Madeira Meio-Seco Verdelho 10 YO, proposto da Vinhos Barbeito, è una classica versione del famoso vino liquoroso di quest’isola portoghese, che si trova al largo delle coste del Marocco. Tutto il processo di produzione segue le migliori consuetudini locali e un consolidato savoir-faire, gelosamente tramandato nei secoli di generazione in generazione. Il lungo invecchiamento in nobili legni, conferisce una straordinaria complessità aromatica al vino, che si traduce in un sorso profondo, denso e affascinante. È un vino molto longevo e anche una volta aperto, si conserva bene per alcuni mesi.

Il Meio-Seco Madeira Verdelho 10 YO è prodotto da una realtà storica del territorio. La cantina Vinhos Barbeito è stata fondata nel secondo dopoguerra e nel corso dei decenni successivi, ha saputo imporsi come uno dei migliori produttori di vini dell’isola di Madeira. Realizza una gamma di etichette di alto livello, ancora caratterizzate da uno stile artigianale. Il vino è prodotto con il vitigno autoctono Verdelho, che viene coltivato nelle pregiate zone di São Vicente e Prazeres. I migliori grappoli sono vinificati secondo l’antica tradizione. L’arresto del processo di fermentazione avviene con l’aggiunta di purissimo alcol, in modo da mantenere un residuo zuccherino, che rende il gusto più morbido e suadente. Il vino matura per un periodo di 10 anni in botti di rovere francese, secondo il metodo Canteiro, che prevede una sosta delle botti al microclima caldo e costante delle soffitte delle cantine.

Il Verdelho 10 YO Madeira Meio-Seco, prodotto dalla cantina Vinhos Barbeito, è un grande vino fortificato, da degustare con del cioccolato fondente con alta percentuale di cacao, frutta candita o da degustare liscio in un dopocena tra amici. Alla vista si presenta di un bel color oro brillante con leggeri riflessi ambrati. Intenso e complesso, esprime una tavolozza aromatica caratterizzata da profumi di morbide spezie orientali, note di noci, di frutta secca tostata, di scorza d’arancia amara, frutta candita, fichi, datteri, cenni di miele di castagno, caramello, sfumature di legni nobili, ricordi iodati e salmastri. Ampio e ricco, ha aromi densi e profondi, che regalano un sorso armonioso, caratterizzato da un finale freso e molto persistente.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Morbido e avvolgente, leggermente minerale, con una delicata acidità che prolunga il finale al palato

Profumo

Note intense di uva passa e miele alleggerite da una fresca sfumatura agrumata