Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Barbeito

Pregiata produzione di Madeira a carattere famigliare
Regione Madera (Portogallo)
Anno Fondazione 1946
Indirizzo Barbeito, Estrada Ribeira Garcia, Lote 8, Parque Empresarial De - 9300-324 Câmara de Lobos (PR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12406_barbeito_2792.jpg?v=1709219473

Sull’isola vulcanica di Madeira sorge la realtà viticola portoghese Vinhos Barbeito, dal 1946 impegnata con passione nella produzione di tipici Madeira. Fondatore della cantina fu Mario Barbeito de Vasconcelos, che al tempo dovette fronteggiare la competizione con oltre 30 realtà produttive dell’isola dedite all’esportazione del Madeira. Pian piano Mario acquisì clienti sparsi in tutto il mondo instaurando rapporti stretti, alcuni ancora oggi attivi. Nel 1985, dopo la morte di Mario, la figlia Manuela de Vasconcelos prese le redini della tenuta, sebbene fosse coinvolta nell’attività di famiglia già dal 1976, mantenendo ed espandendo i rapporti commerciali nel mondo. Nel 1991, con l’ingresso di Ricardo Vasconcelos Freitas, la famiglia cessò l’esportazione di vino sfuso, iniziata negli anni ‘70, che stava danneggiando la reputazione qualitativa della cantina. Un ritorno alle origini che portò Vinhos Barbeito a fondare la produzione su un unico obiettivo: realizzare vini di alta qualità dallo stile unico e riconoscibile.

La tenuta Vinhos Barbeito lavora esclusivamente le varietà locali Tinta Negra, Sercial, Boal, Malvasia e Verdelho. Importante è la fase di raccolta dei grappoli, effettuata in leggero anticipo allo scopo di conservare una maggiore acidità, che si traduce in vini più freschi. I lunghi processi di invecchiamento avvengono in 3 diversi locali, ognuno caratterizzato da condizioni climatiche ed esposizioni differenti e quindi adatto allo stoccaggio di una specifica tipologia di Madeira. In questi magazzini i vini sono maturati secondo il metodo Canteiro, che consiste nel conservare il liquido per almeno 4 anni in botti di rovere in ambienti caldi e ossidativi, esposti ai cambiamenti climatici stagionali. Inoltre, uno dei fondamenti della cantina è quello di non aggiungere caramello ai vini, spesso utilizzato per rendere i Madeira più scuri e dolci ma che per Ricardo Freitas tende a mascherare l’espressione più raffinata.

Numerose sono le tipologie e gli stili di Madeira abbracciati dalla cantina Vinhos Barbeito, tutte caratterizzate da eccezionale eleganza e autenticità. La gamma comprende i 3, 5 e 10 Years Old, i Single Harvest, i Single Cask, i Frasqueiras, i Signature Wines e i Ribeiro Real, cui si aggiunge qualche vino non-Madeira e alcuni progetti speciali. Oggi Barbeito è senza ombra di dubbio uno dei punti di riferimento per quanto riguarda i Madeira di qualità.