Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante Sui Lieviti 'Mai Sentito' La Staffa

Bianco Frizzante Sui Lieviti 'Mai Sentito' La Staffa

La Staffa

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE SUI LIEVITI 'MAI SENTITO' LA STAFFA

Il Bianco Frizzante Sui Lieviti “Mai Sentito” della cantina La Staffa è un vino bianco fresco e dissetante prodotto a Staffolo, comune in provincia di Ancona, nelle Marche. Nasce da uve Verdicchio in maggiore percentuale e provenienti da vigne allevate a spalliera, con il metodo di potatura a guyot, poste su colline, situate a circa 440 metri di altitudine, un tempo occupate da sorgive salmastre e oggi caratterizzate da terreni con suoli argilloso-calcarei. La cantina, proprietaria di circa 6 ettari vitati, è una piccola realtà a conduzione famigliare gestita dal bravissimo Riccardo Baldi, enologo classe 1990 con tanta voglia di fare e sperimentare che, dopo solo un paio di vendemmie, è riuscito a imporsi come punto di riferimento del territorio marchigiano e non solo.

Il “Mai Sentito” Bianco Frizzante Sui Lieviti è un rifermentato in bottiglia prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la prima decade di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati direttamente in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per circa 20 giorni. Successivamente si procede alla svinatura e all’imbottigliamento, dopodiché il vino sosta sulle proprie fecce fini per circa 4 mesi duranti i quali avviene naturalmente la rifermentazione in bottiglia. Al termine della rifermentazione il Verdicchio frizzante matura per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il Bianco Frizzante Sui Lieviti “Mai Sentito” di La Staffa si presenta alla vista di un colore giallo paglierino leggermente velato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di agrumi, tra cui la pesca, la susina, e il cedro, note floreali di erbe spontanee e di finocchietto selvatico, leggeri sentori di panificazione e di lieviti. In bocca è fragrante, dinamico, fruttato e delicatamente sapido, caratterizzato da una buona freschezza che rende la beva scorrevole e rinfrescante. Questo Bianco Frizzante Sur Lie della cantina La Staffa è un Verdicchio, con un tocco di Trebbiano, fatto come una volta con metodi artigianali, immediato e facile da bere, ottimo per un consumo quotidiano o come aperitivo per iniziare una serata tra amici.