Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Marsala Vergine Riserva Pellegrino 2000
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Marsala Vergine Riserva Pellegrino 2000

Pellegrino

Il Marsala Vergine Riserva di Pellegrino è un vino liquoroso secco dal carattere intenso, ricco e incisivo, maturato per circa 10 anni in grandi botti di rovere. Si esprime su tonalità eteree e leggermente affumicate, di frutta secca tostata, miele, fieno, cioccolato, fiori secchi e spezie. Al palato è strutturato, secco, asciutto, elegante e persistente

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marsala DOC

Vitigni

Grillo 60%, Catarratto 20%, Inzolia 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 anni in grandi botti da 50 e 80 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSALA VERGINE RISERVA PELLEGRINO 2000

Il Marsala Vergine Riserva di Pellegrino è l’espressione più tipica e classica di questo straordinario vino liquoroso di antiche e nobili tradizioni, vero prezioso patrimonio della storia della Sicilia. È la versione secca, intensa e profonda, che meglio rappresenta l’eccellenza del Marsala tradizionale. Viene prodotto con un blend di tre uve a bacca bianca, da secoli presenti nell’area occidentale della Sicilia: il Grillo, il Catarratto e l’Inzolia. Il lungo invecchiamento in legno e l’assenza di residui zuccherini, conferiscono al Marsala un profilo particolarmente elegante e fine, con raffinate note di frutta gialla, morbide spezie, frutta secca, miele, sfumature tostate e cenni di cacao amaro.

Il Vergine Riserva è un Marsala prodotto da uno dei nomi più importanti della Sicilia del vino. La Cantina Carlo Pellegrino & C. a Marsala è una vera istituzione e rappresenta un pezzo di storia del territorio. Attiva fin dalla fine dell’Ottocento, ha giocato un ruolo di primo piano nello sviluppo della cultura della viticoltura siciliana e ancora oggi rappresenta un’importante realtà produttiva. Possiede circa 150 ettari di vigne suddivise in diverse tenute in vari territori della Sicilia occidentale: Salinaro, nel comune di Petrosino, Kelbi e Gazzerotta a Mazara del Vallo, Rinazzo a Marsala oltre alla gestione di più della metà delle uve delle vigne dei piccoli produttori dell’isola di Pantelleria. Nonostante la presenza in catalogo una vasta gamma di vini secchi e passiti, il Marsala continua a rappresentare un punto fermo della produzione di Pellegrino, che realizza numerose etichette, che rinnovano con spirito moderno le migliori tradizioni del passato.

Il Marsala Vergine Riserva della famosa cantina siciliana di Pellegrino è un’etichetta da intenditori, che amano la purezza espressiva del vino liquoroso, secco e austero, nella sua versione più autentica ed essenziale, senza nessuna concessione alle facili piacevolezze dolci. Realizzato in maggioranza con uve Grillo e completato da Catarratto e Inzolia, viene addizionato con acquavite fino a raggiungere i 19 %. Prima d’essere imbottigliato, il Marsala riposa a lungo in grandi botti da 50 e 80 ettolitri, secondo le più antiche tradizioni d’affinamento. Si presenta con un colore giallo ambrato dai brillanti riflessi oro antico. All’olfatto esprime profumi intensi e sfaccettati, con note floreali, aromi di frutta gialla matura, spezie orientali, miele d’agrumi, frutta secca, sfumature tostate e cenni di resina di pino.  Al palato è caldo, con un sorso lineare e deciso. Gli aromi sono profondi e complessi, di grande persistenza gustativa.

Colore

Giallo ambrato profondo e luminoso

Gusto

Morbido, equilibrato, strutturato, elegante, con aromi di frutta secca, di lunga persistenza

Profumo

Intenso e complesso, con sentori di miele, frutta secca tostata, resina, noci, cioccolato, fieno e fiori essiccati, con tonalità eteree e affumicate