Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monastrell 'Milonga' La Quinta 2021

Monastrell 'Milonga' La Quinta 2021

La Quinta

Il Monastrell "Milonga" della cantina La Quinta è un vino rosso spagnolo gustoso e di carattere dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di rovere francese di 4 mesi. Il colore rosso rubino intenso introduce decisi sentori fruttati ed un sorso pieno e coinvolgente

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Monastrell 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONASTRELL 'MILONGA' LA QUINTA 2021

La Quinta realizza “Milonga” con la varietà tipica della costa mediterranea, che di nome fa Monastrell in Spagna e Mourvedre in Francia. L’etichetta ha un impatto grafico potente, legato all’identità enologicamente rivoluzionaria dei ragazzi della bodega e al significato del nome, che richiama il tango, la confusione e i litigi dei luoghi malfamati dove originariamente si ballava. “Milonga” è un rosso immediato e complesso a un tempo.

 

“Milonga” è realizzato da Bodega La Quinta vinificando in purezza le uve Monastrell che provengono da un vigneto di oltre 40 anni di età. Il territorio di provenienza è rappresentato dai rilievi che raggiungono i 700 metri sul livello del mare intorno al villaggio di Jumilla, nella parte nord-orientale della regione di Murcia e dove il suolo è caratterizzato da rocce arenarie, con superficie disseminata di ghiaia e ciottoli. La viticoltura di questa parte meridionale di Spagna, che già fronteggia le coste africane al di là del Mediterraneo, beneficia grandemente delle altitudini pronunciate per salvaguardare il giusto grado di acidità nei frutti e dell’apporto umido del mare. Le uve sono vendemmiate nel momento di piena maturazione e avviate alla pressatura diretta in cantina: trascorso un breve periodo di macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio si procede al travaso in botti di rovere francese e americano, in cui trascorrono i 4 mesi di affinamento.

 

“Milonga” di La Quinta si presenta con un peculiare color ciliegia intenso, venato di riflessi porpora. La protagonista al naso è sicuramente la frutta matura, con i richiami a buccia rossa e scura all’interno di una cornice olfattiva intensa e potente. Il passaggio in legno è evidenziato dalle sensazioni lattiche e dai tocchi dolci di vaniglia, mentre la chiusura volge verso un pungente speziato. Il sorso è saporito e strutturato, con una parte tannica matura e bilanciata dalla giusta freschezza: netti i richiami alla frutta scura e finale persistente che non difetta di eleganza. Un rosso mediterraneo che gode di un abbinamento con le zuppe di pesce in rosso o con i taglieri di salumi e formaggi di certa stagionatura.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, fruttato, ampio, equilibrato e lungo

Profumo

Pieni, ricco, note di frutta rossa matura incontrano delicate spezie