Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Giallo Passito 'Baronesse - Baron Salvadori' Nals Margreid 2021 - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling

Moscato Giallo Passito 'Baronesse - Baron Salvadori' Nals Margreid 2021 - 37.5cl

Nals Margreid

Il Passito “Baronesse” è un vino dolce ricco e cremoso dell’Alto Adige da uve aromatiche di Moscato Giallo, vinificato e maturato per 12 mesi in botti di rovere. È caratterizzato da esuberanti profumi di frutta gialla disidratata e sciroppata, miele e agrumi canditi. Il sorso è morbido e dolce, dalla freschezza agrumata

Caratteristiche

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento sui graticci e fermentazione in botti di legno

Affinamento

12 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO PASSITO 'BARONESSE - BARON SALVADORI' NALS MARGREID 2021 - 37.5CL

Il Passito “Baronesse - Baron Salvadori” di Nals Margreid nasce da uve Moscato Giallo coltivate in un terroir fortemente vocato. Il substrato di ghiaia e calcare è infatti perfetto per esaltare l’aromaticità del varietale, elegante nel presentarsi con una complessità di profumi al naso che si sciolgono poi al palato, in un finale di degustazione lento e concentrato. Un’etichetta che racconta uno degli apici qualitativi raggiunti dalla cantina attraverso questo passito dal cuore dolce, ma non stucchevole, sorretto da una scattante freschezza. 

Il “Baronesse - Baron Salvadori” nasce dalle uve in purezza di Moscato Giallo, coltivate nei vigneti situati nei pressi di Magrè, più precisamente a Entiklar, terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e ghiaia. La vendemmia viene posticipata e si effettua verso la fine del mese di ottobre. I grappoli vengono fatti quindi affinare sui graticci, per poi essere diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in botti di legno. L’affinamento conclusivo ha una durata di 12 mesi e si svolge in tonneau; al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Moscato Giallo Passito “Baronesse - Baron Salvadori” firmato Nals Margreid si palesa all’occhio con un colore giallo oro molto luminoso. Generoso e complesso il naso, che si muove su tocchi di frutta secca e ben matura, abili nello svilupparsi con mille sfumature diverse, sempre centrate, per poi virare verso tonalità di spezie dolci e miele. All’assaggio è di buon corpo, quasi tattile, con un sorso dolce in cui freschezza e sapidità contribuiscono a realizzare una beva elegante e mai monotona. Un Passito fantastico nell’abbinamento con i dessert o con una selezione di formaggi erborinati.

Colore

Giallo dorato lucente

Gusto

Dolce, cremoso, morbido e intenso, sorretto da una lunga freschezza agrumata e da una bella sapidità

Profumo

Ricco e complesso, di frutta gialla stramatura e disidratata, agrumi canditi, miele e ananas sciroppato