Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Niellucciu 'Morta Maio' Antoine Arena 2019

Niellucciu 'Morta Maio' Antoine Arena 2019

Antoine Arena

"Morta Maio" è un vino rosso a base di uve Nielluccio che esprime l'anima mediterranea, incontaminata e selvaggia dell'isola della Corsica. Vinificato con i suoi lieviti indigeni e maturato per 2 anni in acciaio e cemento, sventaglia aromi di piccola frutta rossa, ginepro, rosmarino, timo e sfumature di terra e ricordi di mare. Il sorso è ricco e generoso, dal profilo rustico e diretto, con un tannino delicato e una piacevole freschezza marina

Caratteristiche

Denominazione

Patrimonio AOC

Vitigni

Nielluccio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in cemento e lunga macerazione di 6 mesi sulle bucce

Affinamento

Almeno 24 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIELLUCCIU 'MORTA MAIO' ANTOINE ARENA 2019

Il Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena viene prodotto nella parte nord della Corsica, poco distante dalla costa. La cantina è a conduzione famigliare e solo dopo aver completato i suoi studi, Antoine decide di tornare per prendersi cura dell’attività di famiglia, portando con sé aria di novità e rinnovamento. La filosofia di lavoro è rivolta a una produzione rispettosa della natura, in disaccordo con l’suo di sostanze chimiche in vigna. Dal 2003 la cantina ha ricevuto la certificazione di agricoltura biologica e biodinamica.

I vigneti del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena crescono su un terreno principalmente composto da calcare e argilla e le piante ha un’età di circa vent’anni. I possedimenti terrieri si estendono su circa 14 ettari, suddivise in 3 zone dedicate a vitigni differenti. Il clima è mediterraneo, con l’influenza di brezze marine in estate e in inverno che determinano temperature miti. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue la macerazione sulle bucce per 6 mesi. Affina 24 mesi sia in acciaio che in cemento.

Il colore del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori di erbe della macchia mediterranea, frutti rossi di bosco, ginepro e timo. Al palato il carattere è deciso ed elegante con un grande freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con piatti base di carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; curioso con formaggi stagionati. Prodotto da riservare alla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice un prodotto ambasciatore delle potenzialità della terra corsa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, mediterraneo, solare, generoso e di grande freschezza

Profumo

Note di macchia mediterranea, frutti rossi, ginepro, mirto e timo