Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Picolit Livio Felluga 2017 - 37.5cl
95 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS

Picolit Livio Felluga 2017 - 37.5cl

Felluga Livio

Il Picolit di Livio Felluga è un punto di riferimento per questa tipologia di vino passito del Friuli. Dopo una maturazione di almeno 18 mesi in piccole botti di rovere esprime sentori ricchi e complessi di scorza d'arancia, canditi, fichi, fiori e spezie. Al palato è dolce, esuberante, corposo, elegante e molto armonico

69,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICOLIT LIVIO FELLUGA 2017 - 37.5CL

Il Picolit, prodotto dalla famosa cantina friulana Livio Felluga, rappresenta la storia e le antiche tradizioni del territorio. Si tratta di un vino dolce di straordinaria eleganza e finezza, da secoli conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Quasi del tutto abbandonato per la sua scarsa produttività, questo nobile e antico vitigno a bacca bianca, è sopravvissuto all’estinzione grazie all’impegno e alla passione di pochi viticoltori friulani, che hanno voluto tener viva la consuetudine della sua coltivazione. È perfetto da degustare con della piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il vino dolce Picolit nasce in una delle cantine più famose del Friuli. Livio Felluga è stato un vero pioniere della rinascita del vino regionale nel segno della qualità. Da sempre impegnato a valorizzare il terroir dei Colli Orientali, ha saputo creare una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. Le uve di Picolit sono il frutto di un vigneto aziendale coltivato su suoli di Flysch, un terreno composto da sedimentazioni di marne e arenarie di antica origine marina, molto ricche di elementi minerali. La vendemmia si è svolta nel corso del mese di ottobre e le uve sono state accuratamente diraspate, prima di procedere a una breve macerazione e alla pressatura soffice. Dopo la decantazione, il mosto fiore è stato avviato a una lenta fermentazione a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese. Il vino è maturato per 18 mesi sui lieviti in piccole botti per acquisire struttura e aromi più complessi e ha poi completato il percorso d’affinamento con altri 18 mesi in bottiglia.

Il vino da dessert Picolit di Livio Felluga è un prezioso gioiello della tradizione friulana. Questo raro vitigno autoctono dalle basse rese e dai grappoli spargoli, è in grado di donare vini caratterizzati da un perfetto equilibrio tra morbida dolcezza e limpida freschezza. Si presenta di colore oro antico luminoso ed esprime un bouquet che ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di scorza d’arancia candita, di frutta gialla matura, albicocca disidratata, sensazioni speziate e di erbe officinali. Il sorso è denso e ricco, soave e avvolgente, con aromi di grande persistenza, che sfociano in un finale armonioso, fresco e sapido.