Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Pierre Morey 2020

Bourgogne Pinot Noir Pierre Morey 2020

Morey Pierre

Il Pinot Nero di Pierre Morey è un vino rosso di Borgogna di energica espressività ma dal carattere piacevole, composto ed elegante, vinificato e affinato per 12 mesi in piccole botti di rovere. Sentori di frutti di bosco, ginepro, fiori rossi e spezie boschive animano un sorso rotondo, asciutto, fresco e lineare, vivacizzato da tannini leggeri e piacevoli.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, leggera follatura, pigiature delicate e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini di rovere, con svolgimento di malolattica

Affinamento

12 mesi in piccole botte di rovere da 228 litri chiamate pièces e poi almeno 4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR PIERRE MOREY 2020

Il Pinot Noir Bourgogne è un vino francese della Borgogna che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante, ma anzi evidenziando puntualmente un animo avvolgente. Espressivo e raffinato, è un’ode al territorio di Mersault, dove ha sede la cantina del vulcanico Pierre Morey, personaggio che ama sperimentare sempre nuove strade. Ottimo da stappare già adesso, può tranquillamente essere “dimenticato” per i prossimi 4 o 5 anni in cantina, maturando ulteriormente in bottiglia.

Il vino rosso Bourgogne Pierre Morey nasce da uve di Pinot Noir che crescono in vigneti di circa 30 anni d’età, situati nei pressi del comune di Mersault. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo argilloso e calcareo, in cui la cantina segue esclusivamente pratiche di lavoro improntate alla biodinamica. I grappoli vengono diraspati e gli acini sono pigiati delicatamente. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in tini di rovere, svolgendo qui anche la malolattica. Si conclude quindi con l’affinamento, dapprima svolto per 12 mesi in piccoli botti di rovere chiamate “pièces” e poi in vasche d’acciaio inox per un periodo di 4 mesi. Al termine della maturazione il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Questo Bourgogne Pinot Noir si annuncia nel bicchiere con una tonalità mediamente intensa di rosso rubino, tendente al porpora nell’unghia. Frutta e spezie dominano l’esame olfattivo, per un naso che propone anche leggere sfumature di fiori in sottofondo. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso secco e asciutto, da cui emerge un gusto tipicamente fruttato, armonioso. Il tannino è sottile e discreto, facilitando così la beva. Un’etichetta con cui la cantina Pierre Morey racconta la propria filosofia produttiva fatta di artigianalità e rispetto per l’ambiente.

Colore

Rosso rubino di buona intensità con riflessi purpurei

Gusto

Asciutto, fresco, rotondo, fruttato ed equilibrato, con tannini vivaci e leggeri

Profumo

Fruttato, intenso e leggermente speziato, con note di frutti di bosco, fiori rossi, ginepro e spezie selvatiche