Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Ruby Sandeman

Porto Ruby Sandeman

Sandeman

Il Porto Ruby della cantina storica Sandeman è un vino liquoroso dolce gustoso e speziato perfetto per accompagnare cioccolata fondente o formaggi cremosi. L'etichetta viene realizzata con uve di Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão e Touriga Franca ed un blend di porto differenti maturati in media 3 anni in botti di rovere. Il colore è rosso rubino intenso ed introduce profumi fragranti di frutta matura a polpa rossa, spezie dolci orientali e sensazioni vanigliate. Il sorso è gustoso, avvolgente, denso, fruttato e dalla chiusura lunga

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca

Tipologia

Gradazione alcolica

19.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

Blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 3 anni in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO RUBY SANDEMAN

Il Porto Ruby, prodotto dal famoso marchio Sandeman, è un vero e proprio ambasciatore nel mondo del celebre marchio portoghese creato nel lontano 1790. Storia e tradizione si uniscono a un territorio da secoli vocato alla viticoltura, che ha conservato vecchie vigne di altissimo pregio. La versione Ruby del famoso vino fortificato conquista con i suoi aromi ricchi, intensi, morbidi e avvolgenti, connotati da una piacevole ricchezza fruttata, che domina l’esperienza gustativa. È ottimo da degustare da solo a fin pasto o in abbinamento a dolci al cioccolato fondente.

Il Ruby Porto Sandeman nasce nella tenuta storica del celebre marchio, che si trova nei pressi di Quinto do Seixo. In questa meravigliosa zona si coltivano circa 100 ettari di vigneti con gli antichi vitigni autoctoni portoghesi. Il vino nasce da un equilibrato assemblaggio di diverse varietà di uve: Tinta Amarela, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Touriga Franca. Le vigne sono coltivate su maestosi e scenografici terrazzamenti, che salgono sui pendii che costeggiano il corso del fiume Douro. La fermentazione si svolge con macerazione sulle bucce e ricca estrazione di aromi, prima dell’interruzione con circa 2/3 dello zucchero svolto. A questo punto si procede alla fortificazione dei vini base con l’aggiunta di acquavite, che alza il grado alcolico complessivo. La fase finale prevede l’assemblaggio di diverse partite di Porto, di varie annate, affinate per circa tre anni in botti di rovere francese, in modo da creare la giusta armonia gustativa.

Il Porto Ruby di Sandeman è l’espressione più classica della tipologia, ideale per chi si vuole avvicinare al mondo di questo affascinante vino fortificato, prima di addentrarsi nello sfaccettato universo dei vintage. Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino con riflessi brillanti. All’olfatto sprigiona una tavolozza di aromi particolarmente ricca e intensa, dominata da note di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia matura, ribes rosso, prugna rossa, delicati cenni di morbide spezie, di vaniglia, cacao, cioccolato fondente, ricordi tostati e di legni nobili. L’ingresso al palato è armonioso e soave, con un frutto ricco e maturo, un sorso vinoso, ampio e appagante, che conduce a un finale di buona persistenza gustativa, che torna su note fruttate e speziate.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, succoso, denso, morbido, avvolgente e dalla chiusura lunga

Profumo

Intenso, fragrante, fruttato, note di frutti rossi e ciliegie incontrano sensazioni speziate