Sandeman

Storia dei migliori vini fortificati iberici

Sandeman è una storica cantina portoghese che propone al pubblico una vasta gamma di Porto e Sherry dall’ottimo rapporto qualità prezzo e nel rispetto delle tradizioni locali. Le origini di questa cantina sono antichissime infatti George Sandeman, un giovane ragazzo figlio di un facoltoso ebanista scozzese, fondò l’azienda nel 1790 a Londra. Fin dai primi anni la produzione si specializzò nei due grandi vini iberici fortificati, gli affari andarono alla grande da subito e presto il nome della Sandeman si diffuse in lungo e in largo. Nel 1811 George decide di spostare lo stoccaggio dei vini in un bellissimo edificio ad arcate sul lungofiume del Douro nei pressi della città di Oporto, dove i Porto selezionati possono essere invecchiati in condizioni ideali.

La Sandeman al giorno d’oggi ha numerose sedi sparse per il Portogallo ma la principale e storica rimane quella a Quinto do Seixo a est di Porto nella valle del Douro. Qui si trovano più di 100 ettari di vigneti che con oltre un secolo di storia rappresentano un vero e proprio mosaico di tradizioni. In cantina vengono utilizzate le più avanzate tecnologie di vinificazione rispettando però le più antiche tradizioni. Le botti utilizzate per l’affinamento sono di pregiato rovere francese e marchiate a fuoco con il marchio Sandeman a garanzia dell’elevata qualità e per evitare possibili contraffazioni.

Oggi la cantina Sandeman rappresenta un punto di riferimento per la storia del Portogallo e la sua produzione vitivinicola. Le etichette realizzate sono innumerevoli e negli ultimi 8 anni sono state vinte un totale di 170 medaglie nelle principali competizioni internazionali. Questi straordinari riconoscimenti sottolineano la tradizione e l'esperienza nella vinificazione di Porto, offrendo costantemente il vino iberico fortificato della migliore qualità al mondo. Lasciatevi dunque ammaliare da profumazioni intense e dolcezza accompagnate da gusti decisi ed avvolgenti che vi ispireranno per abbinamenti più classici e per quelli più estrosi.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1790
Indirizzo
Largo Miguel Bombarda 3 - 4400-222 - Vila Nova de Gaia (Portugal)
I vini della cantina Sandeman