Porto Tawny Quinta do Noval

Il Porto Tawny di Quinta do Noval è un vino liquoroso corposo e vellutato, invecchiato per 4 anni in grandi botti di rovere. Dal colore granato tenue, si presenta con un profilo olfattivo ricco e fruttato, con note speziate e tostate. In bocca è delicato e avvolgente, con aromi dolci e speziati

15,50 € 16,50 € - 6% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Porto DOC
Vitigni
Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao
Regione
Gradazione
19.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
In acciaio con continui rimontaggi
Affinamento - maturazione
4 anni in grandi barili di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del Porto Tawny Quinta do Noval

Il Porto Tawny di Quinta do Noval è un vino liquoroso morbido e intenso, che invecchia per ben 4 anni in botti di rovere. Alle note di frutta rossa, si affiancano aromi più complessi e profondi, tipici del lungo affinamento in legno. Il bouquet esprime già interessanti sentori evolutivi che vanno verso eleganti aromi speziati, tostati e di legni nobili. Il Porto Tawny è complesso e suadente, presenta un sorso caldo e vellutato, che conquista da subito per la ricchezza e la grande persistenza aromatica.

Il Porto Ruby nasce nella tenuta della celebre cantina portoghese Quinta do Noval, che ha sede a Vila Nova de Gaia nella valle del Duero. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 100 e i 500 metri, nella zona di Pinhão, vicino alla Cima Corgo, con le varietà tipiche del territorio, soprattutto: touriga nacional, touriga franca, tinta roriz, tinto cão, tinta barroca, tinta francisca, sousão. Le splendide esposizioni soleggiate, la presenza del fiume, che funge da regolatore termico naturale e i terreni vocati composti da scisti e argille, costituiscono un habitat perfetto per portare a maturazione i vitigni a bacca rossa. Le uve sono avviate alla tradizionale vinificazione in rosso, ma la fermentazione viene bloccata prima che i leviti consumino tutti gli zuccheri con l’aggiunta al mosto di acquavite. Il vino così ottenuto aumenta di gradazione, conservando un residuo zuccherino. Il vino così ottenuto, aumenta di gradazione, conservando un residuo zuccherino. Il Porto Tawny matura per 4 anni in botti di rovere prima d’essere imbottigliato.

Il Tawny Quinta do Noval è un Porto che già permette di addentrarsi nell’universo affascinante di questo vino liquoroso portoghese e delle sue evoluzioni aromatiche. Quattro anni di maturazione in legno regalato un Porto capace di sedurre per la setosa morbidezza del sorso, intenso e lungo. Nel calice veste un color granato dai riflessi brillanti. Il bouquet si apre su aromi di frutta rossa matura, che lasciano spazio e sentori di frutta secca, mandorla tostata, caffè, spezie, vaniglia, cioccolato fondente, cacao e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con notevole intensità e complessità. Il finale è lungo e persistente.

Colore Rosso granato tenue, con riflessi ambrati

Profumo Ricco e fruttato, con note di mandorle tostate, cacao e caffè

Gusto Vellutato e avvolgente, delicato e dinamico, con aromi dolci e speziati

produttore: Quinta do Noval

Vini principali
Porto
Anno fondazione
1715
Ettari vitati
110
Indirizzo
Av. Diogo Leite 256 - 04400 Vila Nova de Gaia

Perfetto da bere con

  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema