Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Raicanuda' Tenuta Ca' Sciampagne

'Raicanuda' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il "Raicanuda" della cantina Tenuta Ca' Sciampagne sita nella regione delle Marche è un vino bianco macerato vivace e agile perfetto per accompagnare aperitivi con gli amici. Le uve che servonon a realizzare questa etichetta vengono raccolte manualmente prima di essere vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni e di macerare 14 giorni sulle bucce. Il colore è giallo dorato dai riflessi aranciati mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta fresca e fiori. Il sorso è minerale, fresco, secco, armonioso ed agile. 

20,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 14 giorni, non chiarificato, non filtrato

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RAICANUDA' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Tenuta Ca’ Sciampagne presenta il ‘Raicanuda’, un orange wine che colpisce per dinamicità ed equilibrio. Tenuta Ca’ Sciampagne rappresenta una realtà vitivinicola artigianale localizzata all’interno del comune di Urbino, nelle Marche settentrionali. La piattaforma ampelografica della cantina comprende sia vitigni del territorio, come il Biancame, sia varietà internazionali, quali Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il nome dell’etichetta “Raicanuda” vuole evidenziare l’importanza che assume la radice della vite, chiamata “raica” nel dialetto locale, per la fisiologia della pianta e per la qualità della produzione.

Il ‘Raicanuda’ di Tenuta Ca’ Sciampagne viene prodotto da sole uve a bacca bianca, trattate limitatamente nel corso dell’anno e solo con prodotti biologici. La raccolta si realizza a mano in cassette e i grappoli, una volta trasferiti in cantina, sono diraspati e posti a fermentare spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con 14 giorni di macerazione sulle bucce. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il bianco macerato ‘Raicanuda’ della cantina marchigiana Tenuta Ca’ Sciampagne possiede un colore giallo dorato vivo dai riflessi aranciati. Al naso evoca profumi intensi e fragranti di frutta fresca e fiori bianchi che incontrano cenni di uva spina, mentre il gusto risulta secco, minerale e armonioso, reso agile grazie all’ottima freschezza. Il finale, equilibrato, mostra grande corrispondenza gusto-olfattiva. Bottiglia capace di rivelare il lato più accessibile dei cosiddetti vini macerati, ideale come soddisfacente aperitivo oppure in accompagnamento ad antipasti e primi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo dorato dai riflessi aranciati

Gusto

Fresco, agile, armonioso, secco e dal finale equilibrato

Profumo

Intenso, fragrante, note di frutta fresca e fiori bianchi incontrano uva spina