Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua 'Beragna' Ka' Manciné 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Rossese di Dolceacqua 'Beragna' Ka' Manciné 2022

Ka' Manciné

Il Rossese di Dolceacqua "Beragna" di Ka' Manciné è un rosso tipico della Ponente ligure che questa cantina interpreta in una versione vinificata esclusivamente in contenitori di acciaio. Esala al naso eleganti note di pepe nero, circondate da soavi sensazioni di frutta rossa matura e tabacco che si ritrovano armonicamente al palato, sostenute da un assaggio ricco e di buona progressione con una trama tannica ben levigata

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rossese di Dolceacqua DOC

Vitigni

Rossese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA 'BERAGNA' KA' MANCINÉ 2022

Il Rossese di Dolceacqua "Beragna" di Ka' Manciné è un vino tipico della riviera ligure di Ponente, prodotto con un interessante vitigno autoctono, da secoli presente nel territorio. Il Rossese è una varietà che regala rossi delicati ed eleganti, freschi e poco tannici, che si possono abbinare anche ai piatti di pesce cucinati con pomodoro. Esprime soprattutto aromi fragranti di frutta rossa matura, note floreali, un sorso fragrante, morbido e scorrevole. Un rosso atipico, che gioca le sue carte migliori proprio sul lato della finezza, della leggerezza e non della potenza e della concentrazione.

Il rosso "Beragna" è un Rossese di Dolceacqua in purezza, prodotto dalla Cantina Ka' Manciné a Soldano, nell’entroterra collinare di Bordighera, che già sale verso i primi rilievi montani. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti sorretti da muretti a secco, a 300 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizione nord-est, che garantisce una lenta maturazione delle uve con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Terminata la vendemmia, si procede alla classica vinificazione in rosso, con fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Matura poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino "Beragna" di Ka' Manciné, grazie a una vinificazione solo in acciaio, conserva la personalità elegante del Rossese di Dolceacqua e la sua particolare caratteristica di rosso di piacevolissima beva anche durante i mesi estivi, magari servito leggermente fresco a 12/14 °C. Proprio queste sue caratteristiche, ne fanno un vino moderno e il linea con il gusto contemporaneo, sempre più orientato alla ricerca di vini freschi, non troppo alcolici e strutturati. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato e raffinato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche e spezie.  Al palato è di medio corpo, con un sorso fresco e fragrante, tannini appena accennati e un finale su sensazioni sapide.

Colore

Rosso rubino trasparente

Gusto

Equilibrato tra morbidezza e ricchezza gustativa, con lunga progressione e una trama tannica levigata e snella

Profumo

Profumi di tabacco e pepe nero abbracciano sensazioni floreali e fruttate