Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava Abbazia di Novacella 2022
90 -@@-9-James Suckling

Schiava Abbazia di Novacella 2022

Abbazia di Novacella

La Schiava dell'Abbazia di Novacella è un vino rosso fresco e leggero prodotto in Alto Adige e maturato in acciaio per 6 mesi. Il timbro olfattivo è delicato e fragrante, composto da note di frutti di bosco, ciliegia, essenze floreali e cenni di erbe alpine. All'assaggio rivela una trama succosa, scorrevole e fruttata, di grandissima freschezza e povera di tannini

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per 5 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA ABBAZIA DI NOVACELLA 2022

La Schiava dell'Abbazia di Novacella è un rosso fragrante fruttato, che rappresenta la più antica tradizione dell’Alto Adige. Questo vitigno autoctono a bacca rossa, fino agli anni ’60, era il più coltivato in assoluto per la produzione di vini da vendere sfusi sui principali mercati del nord Europa. Solo dopo la rivoluzione bianchista dell’Alto Adige, la Schiava ha ceduto il passo alle varietà a bacca bianca internazionali e ha ritrovato la via della qualità in pochi territori particolarmente adatti alle sue esigenze. La vinificazione solo in acciaio ne esalta la freschezza e l’immediatezza espressiva, veri punti di forza del vitigno.

Il vino Schiava dell'Abbazia di Novacella è un’etichetta prodotta da una delle cantine più antiche della regione, che già nel XXII secolo produceva vino. Oggi rappresenta la realtà più importante dalla Valle Isarco, con 26 ettari di vigneti di proprietà e storici rapporti di collaborazione con molti piccoli conferitori. Le uve a bacca bianca sono coltivate nella zona di Varna e Bressanone, mentre i vigneti di Schiava si trovano nella tenuta di Cornaiano e sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 350 i 420 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni costituiti da depositi morenici di ciottoli, ghiaie, sabbie, molto drenanti e adatti al vitigno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una breve fermentazione sulle bucce di soli 5 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Schiava dell'Abbazia di Novacella è un vino dal profilo classico, che permette di apprezzare al meglio le caratteristiche di questo storico vitigno autoctono. È un rosso facile e scorrevole, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. È perfetto con primi piatti gustosi e saporiti o in abbinamento con secondi piatti a base di carni bianche. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, quasi trasparente. All’olfatto regala aromi fragranti di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, ciliegia, cenni floreali ed erbe aromatiche di montagna. Al palato è di medio corpo, con tannini sottili e delicati, aromi succosi e croccanti, che anticipano un finale fresco, sapido e leggermente ammandorlato. Ottimo da bere anche in estate a una temperatura fresca.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Leggero, scorrevole, molto fresco e fruttato, povero di tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, erbe aromatiche e fiori di montagna