Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Simandro' Tenuta Ca' Sciampagne

'Simandro' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il "Simandro" della cantina meravigliosa Tenuta Ca' Sciampagne locata nella regione delle Marche è un vino bianco delicato e cristallino ottimo per aperitivi e pranzi leggeri. Dopo una raccolta manuale delle uve ed una pressatura soffice, la fermentazione procede in maniera spontanea e prima dell'imbottigliamento non vengono effettuate chiarifiche o filtrazioni di alcun tipo. Il colore giallo paglierino brillante accompagna noti di fiori bianchi e frutta. Il sorso risulta fresco, garbato, minerale ed armonioso. 

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Bianchello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni, non chiarificato, non filtrato

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

DESCRIZIONE DEL 'SIMANDRO' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Il vino bianco secco ‘Simandro’ della cantina marchigiana Tenuta Ca’ Sciampagne costituisce un’espressione incontaminata e dinamica, realizzata a regime biologico certificato senza l’impiego di fitofarmaci, nel totale rispetto delle caratteristiche varietali e territoriali. Si tratta di una bottiglia prodotta unicamente nelle annate ritenute di qualità eccelsa, a partire dalle uve di ceppi impiantati nel 1986. Il nome “Simandro” deriva dall’unione dei nomi Simone e Alessandro, figli di Paola Grillo, titolare della cantina. Il design della curiosa e inedita etichetta riprende il retro delle cartoline.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Simandro’ viene elaborato da un vitigno a bacca bianca, il Bianchello, allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. A seguito della raccolta manuale e della scrupolosa cernita, le uve sono diraspate e quindi pressate in maniera soffice. Il mosto è lasciato decantare naturalmente e successivamente avviato a fermentazione alcolica grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Lungo l’intero processo di vinificazione il vino non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Nel calice, il ‘Simandro’ di Tenuta Ca’ Sciampagne assume un’aggraziata tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto, fine ed elegante, è delineato da profumi floreali di sambuco e biancospino associati a sentori di frutta fresca. Secco, armonioso e delicato all’assaggio, contraddistinto da notevole freschezza e progressione agile. Un bianco artigianale e vero, frutto di una filosofia produttiva naturale in grado di offrire interpretazioni proprie della tradizione. Per via della sua naturale finezza, ‘Simandro’ si abbina ottimamente a primi piatti delicati e pietanze varie a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, delicato, secco, agile ed armonioso

Profumo

Fine, elegante, note di sambuco e biancospino si fondono a frutta fresca