Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Bragher' Fangareggi

Spumante Brut 'Bragher' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Lo Spumante Brut "Bragher" di Fangareggi - Your Wine è una bollicina piacevole e beverina, ottenuta tramite un Metodo Charmat lungo. Si distingue nei calici per un colore giallo paglierino ben brillante grazie al perlage che lo impreziosisce. All'olfatto libera profumi di frutta fresca a pasta bianca come mele verdi e una nota agrumata che sa di scorza di limone e polpa di pompelmo. Al gusto è fresco e piacevole, con un'interessante percezione tattile data dalla spuma ricca e persistente.

9,90 

Caratteristiche

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia a mano e fermentazione in vasche d'acciaio con lieviti indigeni, segue rifermentazione in autoclave con metodo Charmat lungo

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'BRAGHER' FANGAREGGI

Lo Spumante Brut “Bragher” di Fangareggi è prodotto con Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice esprime una delicata freschezza agrumata e fruttata, che dona una grande piacevolezza di beva. Viene prodotto dalla cantina Fangareggi che ha sede in Emilia Romagna, con sole uve bianche internazionali. È un vino che ben rappresenta la tradizione vinicola di questi borghi di produrre vini vivaci, perfetti per accompagnare con il loro brio gustativo piatti saporiti e grassi, in particolare antipasti o piatti di pesce dalle cotture semplici e dai sapori delicati.

Il Brut “Bragher” nasce da uve bianche provenienti da viti posizionate in media collina. La tenuta si estende complessivamente su 24 ettari, suddivisi in vari poderi situati in località Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi. L’azienda è molto attenta agli espetti ambientali e in campagna si segue un rigoroso protocollo che prevede un basso utilizzo di fertilizzanti, fungicidi, disinfestanti e prodotti di sintesi, per cercare di perseguire l’obiettivo del minimo impatto sulla natura circostante. Le uve bianche di Grechetto vengono vendemmiate a mano con selezione dei grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base sono poi messi in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, utilizzando la spumantizzazione con Metodo Martinotti lungo con affinamento sui lieviti.

Il Metodo Charmat “Bragher” è uno spumante Brut che si fa apprezzare per la sua briosa freschezza, la sua delicatezza fruttata e la sua leggera aromaticità espressiva. È uno spumante semplice e diretto, perfetto da bere quotidianamente durante una merenda estiva o con aperitivi a base di salumi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con un perlage elegante e persistente. Il quadro olfattivo si apre su aromi di mela verde, frutta bianca, sensazioni floreali, note agrumate di lime e pompelmo. Il sorso è scattante e dinamico, con un centro bocca succoso e un finale caratterizzato da freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Rinfrescante e beverino, lascia sul finale note floreali

Profumo

Frutta fresca come mele verdi, scorza di limone e succo di pompelmo