Spumante Extra Dry 'Bollé' Andreola

"Bollé" di Andreola è uno spumante Extra Dry di grande freschezza e leggerezza da spendere con aperitivi o leggeri antipasti. Brioso, conviviale, fresco e molto piacevole, con una leggera nota dolce dovuta al dosaggio, è avvolto da aromi di frutta fresca, agrumi, biscotto e dolci richiami di frutta esotica

7,60 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 250-500 metri di altitudine su suoli argillosi con sottosuolo di arenarie

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE EXTRA DRY 'BOLLÉ' ANDREOLA

Lo Spumante Extra Dry “Bollé” di Andreola è una bottiglia che fa parte della collezione di etichette dal volto giovane e spensierato, pensate per un consumo informale, immediato e per festeggiare un piacevole momento della giornata. Fruttato, morbido e fragrante è la versione classica dello spumante del trevigiano, con il tradizionale dosaggio generoso che lo rende accattivante e facile da bere. I suoi aromi floreali e fruttati portano in primo piano le tipiche note varietali della Glera, valorizzando l’eccellente qualità delle uve.

L’Extra Dry “Bollé” è uno Spumante creato dall’esperienza di una delle cantine più quotate dell’area classica del Prosecco Superiore di Valdobbiadene. Andreola coltiva una tenuta di oltre 40 ettari, suddivisi in molte parcelle di grande pregio. Lo spumante nasce da uve Glera in purezza, che provengono da vigne coltivate nella zona collinare della marca trevigiana, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare. Il clima fresco e i terreni di prevalente matrice argillosa, che insistono su un substrato di arenaria, sono ideali per le uve a bacca bianca, che si esprimono con particolare freschezza e fragranza fruttata. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Lo Spumante Extra Dry “Bollé” Andreola è una bottiglia dal volto conviviale, da degustare al momento dell’aperitivo. Grazie al suo dosaggio Extra Dry, regala sensazioni armoniose e una beva facile e scorrevole. Alla vista ha un colore giallo paglierino chiaro con leggere sfumature verdoline. Il perlage è di buona persistenza e finezza. All’olfatto esprime un bouquet intenso e fragrante, caratterizzato da profumi floreali di biancospino e fiori d’acacia, cenni di lime e scorza d’agrumi, aromi di mela Granny Smith, di pera, pesca bianca, leggere sfumature di frutta tropicale e di mandorla fresca. Al palato è morbido e cremoso, con una piacevole dolcezza di frutto, ben bilanciata da un’equilibrata freschezza.

Colore Giallo verdolino con ricca bollicina

Profumo Note di agrumi, frutta tropicale, mela verde, fiori bianchi e mandorla verde

Gusto Leggero, molto fresco, conviviale e allegro

produttore: Andreola

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
93
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Loris Dall'Acqua
Indirizzo
Andreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Pizza
  • Antipasti caldi di pesce