Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Origine' Valdo

Spumante Brut 'Origine' Valdo

Valdo

Lo Spumante Brut “Origine” è una della più celebri e accattivanti etichette della cantina Valdo, ottenuta con metodo Charmat da uve bianche del territorio veneto. Fragranti nuance di frutta bianca fresca, mandorle e fiori di campo fanno da preludio ad un sorso leggero, vivace, fresco e piacevole

7,70 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Bianco, Chardonnay, Glera

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata e presa di spuma secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'ORIGINE' VALDO

Lo spumante brut “Origine” viene prodotto dalla cantina Valdo a Valdobbiadene, tra le Prealpi Trevigiane, zona particolarmente famosa per i Prosecchi di grande qualità. La sua storia inizia con un gruppo di imprenditori di Valdobbiadene, nel lontano 1926, che decise di mettere a frutto le proprie potenzialità investendo nella fondazione della Società Anonima Vini Superiori, con il preciso obiettivo di valorizzare la cultura ed eccellenza del gusto e del saper fare, determinata dalla passione dal lavoro instancabile dell’uomo. In un primo momento la produzione si focalizzò sul Valdobbiadene Superiore e Cartizze, ma dopo che l’azienda fu rilevata dalla famiglia Bolla, si toccarono anche le altre eccellenze  del territorio.

“Origine” è uno spumante brut con cui Valdo elogia il secondo tempo di una ricetta originale, tramandata da generazioni, tra le alte colline arricchite dal ricamo dei vigneti. Le uve Glera, particolarmente vocate alla spumantizzazione, crescono su terreni prevalentemente pianeggianti, di origine alluvionale ricchi di argilla, e vengono vendemmiate nel mese di settembre. Dopo aver subito una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata, vengono sottoposte a 3 mesi di spumantizzazione in autoclave, come vuole il metodo Charmat.

Valdo con il suo spumante brut “Origine” racconta l’orgoglio per il passato e la passione per il futuro dell’intero territorio di Valdobbiadene, di cui la stessa cantina porta il nome. Perché “una tradizione ha sempre un’origine” e per questo la famiglia Bolla, che ha acquistato la Società Anonima Vini Superiori negli anni ’30, decise di espandere i propri obiettivi commerciali, con uno sguardo verso il mercato estero, cambiando il nome. Questo spumante piacevole e beverino si presenta di un ammiccante giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini ed un profumo finemente fruttato di mela verde, pera acerba e lychees, ma anche floreale di glicine e rosa bianca, con alcuni risvolti di erbe aromatiche tra cui salvia e menta. All’assaggio sprigiona tutte le sue note fruttate e floreali in un sol colpo, con un’eccezionale persistenza, vivace e armoniosa.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini e fini bollicine

Gusto

Vivace, fresco, leggero, piacevole e armonico

Profumo

Delicato, piacevole e fruttato, con sentori di frutta bianca fresca come mela e pera, mandorle e fiori di campo