Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'KK' Kante

Lo Spumante Rosé KK di Kante è una bollicina Rosé del territorio del Carso Friulano, affinata per 12 mesi sui lieviti. Il bouquet è di natura fruttata e delicatamente svela sentori di fragola, melograno e frutti di bosco con tracce minerali. Il gusto è fresco, cremoso e vivace, con piacevoli e persistenti bollicine

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 100%
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 10 anni a 250 m s.l.m. su terreno carsico di terra rossa e roccia calcarea
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
Almeno 12 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del KK Rosé

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Dosaggio Zero “KK” di Kante è il frutto di un’interazione complessa e misteriosa, che si attua tra un terreno definito ‘senza terra’ e le mani del vignaiolo ‘alchimista’. Edi Kante, proprietario dell’omonima cantina, è colui che riveste questo prezioso ed importantissimo ruolo. Ama dirsi un artigiano, ma anche un inventore; capace di amare e domare questo territorio, Edi ha imparato a relazionarsi alla terra ed alla natura, diventando capace di esaltarle al meglio e di esprimerle in tutta la loro potenza. La cantina è incastonata tra le rocce carsiche, o meglio, è letteralmente scavata al loro interno. Il Carso Triestino si caratterizza proprio per l’abbondanza di pietra, che costringe le piante ad una lotta per la propria sopravvivenza e che le spinge a dare solo il meglio. In questo contesto minerale, si originano vini dalle straordinarie doti di finezza e di eleganza.

“KK” di Kante è un Metodo Classico Dosaggio Zero Rosè ottenuto da un 100% di varietà Pinot Nero. Le uve provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare a dimora sul caratteristico terreno carsico, definito da terra rossa e rocce calcaree. Le viti che popolano queste vigne presentano un’età media di 10 anni e vengono vendemmiate nel corso della seconda metà di agosto. Il vino base affina per un anno all’interno di barrique già usate ed in seguito stabilizzato in acciaio, prima di subire la rifermentazione in bottiglia. Al termine della spumantizzazione, “KK” Rosè affina sui propri lieviti per almeno un anno.

Il Dosaggio Zero Rosè Metodo Classico di Kante “KK” presenta un colore rosa chiaro simile alla buccia di cipolla, con un perlage fine e persistente. Il bouquet muove passi delicati su note fruttate di fragolina, lampone, fiori ed una leggera nota di lavanda. Il tratto minerale emerge in modo marcato sia al naso che al gusto, nel quale si unisce alla freschezza. Una buona morbidezza data dal lievito chiude il sorso e lo perpetua per lungo tempo.

Colore Rosa buccia di cipolla con spuma compatta e perlage fine

Profumo Delicati aromi di fragolina, pompelmo rosa e lavanda su sfondo minerale

Gusto Fresco, succoso, morbido e cremoso

produttore: Kante

Vini principali
Malvasia, Vitovska, Sauvignon, Chardonnay
Anno fondazione
1980
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
65.000 bt
Enologo
Eddy Kante
Indirizzo
Località Prepotto, 1/A - 34011 Duino Aurisina (TS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare