
Spumante Rosé Brut 'Dudes' Adriano Marco e Vittorio
Lo spumante rosato "Dudes" di Marco e Vittorio Adriano è una bollicina leggera ed elegante, perfetta per accompagnare l'aperitivo. Si caratterizza per un colore corallo brillante e un bouquet di piccoli frutti rossi e petali di rosa. Al palato è vivace e fragrante, con note fruttate e una persistenza agrumata
Lo Spumante Rosé Brut “Dudes”, prodotto dalla cantina piemontese di Adriano Marco e Vittorio, è un’etichetta giovane e briosa. Viene realizzata con Freisa in purezza, uno dei vitigni autoctoni piemontesi più eleganti e raffinati, che ha dimostrato anche un’ottima predisposizione alla spumantizzazione. È un rosé profumato e fruttato, che grazie all’elaborazione con il Metodo Martinotti o Charmat, conserva intatta tutta la fragranza varietale e gli aromi di piccoli frutti a bacca rossa. Scorrevole e immediato, si fa apprezzare per la sua vivace freschezza espressiva e anche per una moderata gradazione alcolica.
“Dudes” è un Rosé Brut prodotto nella Langhe, con il desiderio di arricchire una gamma di vini di una cantina storica della zona di Barbaresco. Adriano Marco e Vittorio coltivano le loro vigne nella zona di San Rocco Seno d’Elvio e Neive, realizzando vini tradizionali, che esprimono le migliori caratteristiche di un grande terroir. Le uve rosse provengono dal vigneto Sanadaive, che si trova a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione a sud-ovest. Per lo spumate, sono state scelte vigne di circa 30 anni coltivate su terreni di marne tufacee, nella parte più bassa della collina, caratterizzata da un clima più fresco e in grado di garantire una maggiore acidità. La vendemmia è leggermente anticipata, in modo da preservare la freschezza e i grappoli sono pressati in modo delicato. Il mosto fiore viene vinificato in bianco, con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.
Lo Spumante Rosé Brut “Dudes” di Adriano Marco e Vittorio è un’etichetta facile e spensierata. È la bottiglia perfetta da degustare in compagnia al momento dell’aperitivo, con un tagliere di salumi saporiti o da portare a tavola per accompagnare antipasti di mare a base di crostacei o guazzetti di pesce dai sapori delicati. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con brillanti riflessi luminosi e un perlage continuo e fine. Il bouquet è intenso, con profumi floreali di petali di rosa, aromi di fragoline di bosco, lampone, ciliegia e ribes rosso. Il sorso è piacevolmente vivace e fruttato, con un finale di buona freschezza.













