Spumante Metodo Classico Rosé Brut Monsupello

Lo Spumante Rosé di Monsupello ha una personalità fresca ed elegante, ricca di vivaci note fruttate e floreali, prodotto con Metodo Classico e affinato per 18 mesi sui lieviti. Sentori di mela matura, petali di rosa e crosta di pane animano un sorso delicato, morbido, dinamico e persistente

20,00 € 22,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Pinot Nero 90% e Chardonnay 10%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Prima Fascia Collinare dei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi
Vinificazione
Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
Almeno 18 mesi sulle fecce nobili

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Spumante Rosé Monsupello

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut Monsupello è un vino dalla grande personalità e testimone di un lavoro che l’azienda ubicata a Torricella Verzate, nell’Oltrepò Pavese, sta portando avanti puntando sulla produzione di vini di grande spessore e carattere. Impegno e dedizione che da sempre sono stati valori portanti dal fondatore della cantina Carlo Boiatti che cosi descriveva il suo amore e la sua passione per il vino:”Il vino è un miracolo della natura coadiuvata dall’intelligenza e dalla fatica dell’uomo. É cultura, è storia, in una parola è civiltà”.

Il Monsupello Spumante Metodo Classico Rosé Brut è prodotto al 100% con uve Pinot Nero che affondano le radici in terreni dalla trama argillosa-calcarea e con vigneti di un’età media di circa 15 anni. Dalla seconda metà di agosto ha inizio la vendemmia che avviene esclusivamente a mano in modo da poter selezionare i migliori grappoli che andranno poi trasferiti e lavorati in cantina. Qui la vinificazione avviene con un breve periodo di stazionamento a freddo e in ambiente in assenza di ossigeno per permettere una migliore estrazione di colore dagli acini di Pinot Nero. Ottenuto il mosto fiore che viene fatto fermentare in vasche d’acciaio si passa ad un affinamento sempre in acciaio. Si procede poi seguendo il metodo champenoise con la seconda rifermentazione che avviene in bottiglia.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut Monsupello colora il bicchiere con un meraviglioso rosa salmone impreziosito da un perlage fine e di grande persistenza. Al naso i tipici sentori degli spumanti Metodo Classico la fanno da padrone, si viene infatti inebriati dai sentori di crosta di pane puntellati da aromi fruttati e floreali come la mela e la rosa canina. In bocca è secco dove una delicata freschezza permette al vino di vantarsi di una persistenza che non sembra mai volerci abbandonare. Tipico spumante a “tutto pasto” capace di essere attore protagonista in una tavolata dall’antipasto fino a secondi piatti. Più volte premiato dalle riviste del settore è una vera chicca dalla bollicina elegante, una sorpresa che l’Oltrepò Pavese ci regala e che, anche dando un’occhiata al prezzo, è un peccato non provare.

Colore Rosa salmone, dotato di un perlage fine e molto persistente

Profumo Ricco di sentori fruttati, sentori di crosta di pane, mela matura e rosa canina, molto fine ed elegante

Gusto Secco con una delicata freschezza che dona al palato una buona persistenza e struttura

produttore: Monsupello

Vini principali
Spumante metodo classico, Bonarda
Anno fondazione
1893
Ettari vitati
50
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
280.000 bt
Enologo
Marco bertelegni
Indirizzo
Via San Lazzaro, 5 - 27050 Torricella Verzate (PV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare