Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Riserva 'Leoncorno' Endrizzi 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Teroldego Rotaliano Riserva 'Leoncorno' Endrizzi 2020

Endrizzi

Il Teroldego Rotaliano Riserva Leoncorno di Endrizzi è un rosso dai caratteristici tratti di montagna: freschezza, morbidezza e trama tannica decisa. Dalle intense fragranze di lamponi, ribes e prugne unite a note di fiori essiccati e spezie, si distingue al palato per un ingresso snello e fresco, per un buon corpo e una lunga persistenza gustativa

17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata per 10 giorni e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi tra barrique e botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO RISERVA 'LEONCORNO' ENDRIZZI 2020

Il Teroldego Rotaliano Riserva è il rosso più rappresentativo della Cantina Endrizzi. Un Teroldego in purezza affinato a lungo in legno, che dimostra la nobile stoffa di questo vitigno autoctono a bacca rossa, coltivato soprattutto nella piana dell’Adige. Morbido e complesso, con tannini evoluti e buona freschezza è un perfetto compagno di tavola per carni rosse o selvaggina.  Note floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, spezie delicate e ricordi di legni nobili, rendono il bouquet accattivante. Il sorso complesso, ma ancora fragrante, regala intensità e freschezza.

Il Teroldego Rotaliano Riserva Endrizzi nasce da una selezione delle migliori uve di vecchie vigne allevate a pergola trentina nei territori dei comuni di Mezzocorona e Mezzolombardo, su terreni ghiaiosi d’origine fluviale, molto drenanti e con poca materia organica e humus. Le molte ore di luce, il clima piuttosto caldo e con forti escursioni termiche, consentono di arrivare a una completa maturazione delle uve con rese inferiori agli 80 quintali per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata con frequenti follature. Il vino passa prima in barrique e completa poi l’affinamento in grandi botti di rovere, per un periodo totale trascorso in legno di circa 18 mesi.

Il Riserva Teroldego Rotaliano Riserva è un’etichetta perfetta per conoscere a fondo le migliori caratteristiche di questo vitigno autoctono trentino e per apprezzarne anche la complessità e la longevità. Nel calice si presenta di colore rubino piuttosto intenso. All’olfatto regala fragranze di ribes, lampone, prugna, sentori di sottobosco, note di spezie, cioccolata e ricordi leggermente boisé. Il sorso è intenso e scorrevole, con una tessitura tannica ben integrata, un frutto appagante e un finale fresco e sapido.

Colore

Granato vivo con riflessi rubini

Gusto

Buona struttura, tannino deciso segnato dal legno e ingresso fresco e morbido

Profumo

Fragranze di prugne, lamponi e ribes, note di viola e genziana essiccate e un timbro speziato nel finale