Il Tokaji Aszù 5 Puttonyos di Disznoko è una variante dolce di questo fantastico vino Muffato. Intense note vibrano al naso, sono avvertibili rimandi alla frutta in confettura di albicocca, uva passa, miele di acacia e agrumi canditi con sentori di spezie dolci e finale minerale. Al palato è fresco, lungo, concentrato e dal finale speziato
Il Tokaji Aszù 5 Puttonyos della cantina Disznoko è una vera eccellenza nel mondo dei passiti e conferma l’antica e celebre fama dei grandi vini da dessert prodotti in Ungheria con uve attaccate dalla Botrytis Cinerea. Il bouquet esprime seducenti aromi di miele, spezie, frutta disidratata e frutta secca. Il sorso è morbido e di avvolgente dolcezza, con aromi densi e molto persistenti, ben bilanciati dalla freschezza finale. È un passito di grande equilibrio, intenso e complesso, perfetta sintesi dello stile Disznoko.
Il Tokaji Aszù è prodotto nella tenuta Disznoko, che si trova in una delle zone storicamente più vocate della regione Tokaji, classificata Premier Cru fin dal lontano 1732. Un fortunato complesso di fattori pedoclimatici, ha fatto si che quest’area diventasse famosa per gli straordinari vini dolci muffati. Il clima è caratterizzato da inverni freddi, primavere brevi ed estati molto calde. Nei mesi autunnali, le giornate soleggiate e le notti fredde favoriscono la presenza di nebbie mattutine e del giusto grado di umidità, indispensabile per la Botrytis Cinerea. Le uve sono lasciate appassire sulle piante con gli acini attaccati dalla Botrytis Cinerea e vengono vendemmiate a mano da fine ottobre a dicembre. Terminato il processo di lenta fermentazione, maturerà per almeno 36 mesi in barrique prima d’essere imbottigliato.
Il Tokaji Aszù 5 Puttonyos di Disznoko è un passito di grande fascino, da assaporare lentamente a fine cena accompagnato da pasticceria secca. È un nettare dal color oro antico con riflessi ambrati. Il quadro olfattivo si presenta con sentori di scorza d’agrumi, albicocca disidratata, miele, morbide spezie, uva passa e frutta gialla matura. Al palato seduce per la dolcezza aromatica, intensa e complessa, che si distende verso un finale armonioso di equilibrata e piacevole freschezza minerale.
Giallo dorato
Intense note fruttate di confettura di albicocca, uva passa, frutto della passione, miele di acacia e agrumi canditi con sentori di spezie dolci, vaniglia e finale minerale
Caldo, avvolgente, morbido e persistente