Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Il Bacco' Coroncino 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Il Bacco' Coroncino 2022

Coroncino

Il Verdicchio "Il Bacco" è un vino bianco di bella freschezza e di media struttura, affinato per 12 mesi in acciaio. L'ampio bouquet regala note fruttate di ananas, mela e pera. Il gusto è equilibrato e piacevolmente sapido, con finale rinfrescante

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 95%, Trebbiano 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'IL BACCO' CORONCINO 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Il Bacco” di Fattoria Coroncino nasce a Staffolo tra le valli marchigiane del Musone e dell’Esino. Lucio Canestrari e la moglie Fiorella fondano la cantina nel 1981, iniziando con una piccola produzione e pochi ettari di terreno. La filosofia di lavoro ha da subito abbracciato i dettami dell’agricoltura biodinamica, preferendo inerbimento, nessuna concimazione chimica, in favore del rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo della piante e della materia prima. Oggi l’attività conta circa 17 ettari di terreno totalmente vitati, dislocati nei migliori cru vocati per la produzione del Verdicchio. Particolari le etichette, colorate ed espressive, i cui disegni richiamano il nome del vino.

Le uve del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Il Bacco” di Fattoria Coroncino crescono a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare; il suolo è principalmente composto da pietra marnosa e calcare, caratteristiche ideali per la produzione di vini di carattere e strutturati. Il clima è mediterraneo: estati calde, ma ventilate e inverni miti con gelate quasi assenti e piogge sporadiche, per un prodotto finale ben maturo al momento della vendemmia. La raccolta delle uve avviene manualmente a maturazione delle uve avanzate con selezione dei grappoli migliori; in cantina si verifica una pigiatura soffice per non perdere gli aromi intrinseci. La fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 12 mesi sulle fecce in acciaio.

Alla vista il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Il Bacco” di Fattoria Coroncino appare di un gallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Il bouquet di profumi ricorda l’ananas, gli agrumi e la frutta a polpa gialla acerba come la mela verde e la pera in unione a un finale mandorlato; al palato si rivela fresco, sapido e pungente con sentori minerali sul finale per una beva piacevole ed equilibrata. Si abbina perfettamente a piatti a base di salmone affumicato, pesce alla griglia e fritture leggere; interessante anche con molluschi e formaggi freschi di latte vaccino. Ideale per cene in compagnia di amici in riva al mare o per serate romantiche, sorseggiando un vino dai sapori autentici e genuini.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli

Gusto

Di grande freschezza e sapidità, equilibrato, dal finale persistente e piacevole

Profumo

Note spiccate di ananas e agrume, mela verde e pera, con un finale ammandorlato