Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Montecappone 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Montecappone 2022

Montecappone

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Montecappone è un vino bianco leggero e immediato, di ottima bevibilità, vinificato solo in acciaio con sosta sulle fecce fini per qualche mese. Profuma di fiori bianchi, frutta fresca ed erbette di campo. Il sorso è delicato, leggero, rinfrescante, scorrevole e beverino

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

2-3 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO MONTECAPPONE 2022

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Montecappone è un vino fresco e fruttato realizzato con uno dei vitigni a bacca bianca italiani più interessanti e longevi. Nasce nel meraviglioso paesaggio collinare della campagna di Jesi, stretta tra gli Appennini e il mare Adriatico. È una versione di Verdicchio che punta soprattutto sulla fragranza varietale e sull’immediatezza espressiva del sorso. La vinificazione solo in acciaio, lascia in primo piamo il volto floreale e i classici aromi di frutta bianca dell’uva. La tipica freschezza del Verdicchio dona alla beva una limpida vivacità espressiva e una piacevolezza straordinaria. È un vino perfetto da abbinare a un menù di mare.

Il Verdicchio Classico Castelli di Jesi nasce nelle vigne di uno dei produttori di riferimento del territorio di Jesi. La tenuta Montecappone si estende su una cinquantina di ettari coltivati quasi esclusivamente a Verdicchio in località colle Olivo. Le vigne affondano le radici in terre di medio impasto di matrice argillo-calcarea, con buona presenza di scheletro. Il clima, soleggiato e mediterraneo, è mitigato dalla vicinanza del mare e permette ottime maturazioni delle uve con profili intensi. Al centro del progetto c’è sempre la straordinaria qualità delle uve, che vengono trasformate in vino cercando di preservarne tutte le caratteristiche aromatiche, senza interventi enologici invasivi. I vini Montecappone sono una tra delle versioni di Verdicchio più fedele al vitigno e al territorio, realizzata nel solco della migliore tradizione di Jesi.

Il vino Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi della cantina Montecappone è il frutto di accurate vendemmie manuali e di diverse fermentazioni in vasche d’acciaio, realizzate solo con uve perfettamente mature. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo esprime delicati profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca e sfumature di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato è agile e scorrevole, con un sorso succoso e delicato, che anticipa una chiusura lunga, fresca e sapida. Un vino ottimo da bere giovane, ma anche da dimenticare in cantina per qualche anno.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, fresco, sapido, scorrevole e beverino

Profumo

Delicato e floreale, con sentori di frutta fresca, fiori bianchi ed erbe officinali