Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Volnay Pierrick Bouley 2020

Volnay Pierrick Bouley 2020

Pierrick Bouley

Il Volnay di Pierrick Bouley è un rosso della Borgogna raffinato, prodotto con le uve raccolte intorno al magico ‘village’ di Volnay, a sud di Beaune. La cantina lavora seguendo principi biodinamici e rispettando la preziosa terra che chiamano casa. Il bouquet aromatico del Volnay è complesso, con note di frutta rossa matura accompagnate da sfumature floreali e terrose: una camminata nel bosco. In bocca, il vino offre una combinazione di morbidezza e delicatezza, con tannini integrati e una buona freschezza, insieme alla potenza e grande fragranza tipica di questi vini, dapprima timidi, ma in grado di emozionare

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOLNAY PIERRICK BOULEY 2020

Il Volnay del vigneron borgognone Pierrick Bouley è un vino rosso dalla personalità audace e seducente, frutto di un assemblaggio di diversi climat e lieu-dits del territorio di Volnay. Tra questi spiccano in particolare i Premier Cru di Le Gigotte, Les Grands Champs e Les Lurets, completati dalle parcelle classificate Village di Paquier, Echard, Pluchots e Chanlins. Pierrick Bouley, sesta generazione di vigneron, interpreta questo e altri territori borgognoni ricercando qualità come l’eleganza e la complessità aromatica.

Il Pierrick Bouley Volnay è un 100% Pinot Noir da 2.5 ettari complessivi di vigneti distribuiti in parcelle Premier Cru e Village dell’AOC Volnay, caratterizzate da esposizioni sud e sud-est. I suoli sono costituiti per lo più da argilla e limo, con l’eccezione del climat di Chanlins in cui la matrice è argilloso-calcarea, mentre la conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e a pratiche di biodinamica. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli vengono quindi accuratamente selezionati sul tavolo di cernita prima della diraspatura e conseguente fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. A metà fermentazione, la massa viene trasferita in botti di rovere francese, per il 30% nuove, dove completa il processo fermentativo e resta a invecchiare per 12 mesi. Lungo tutto il processo l’impiego di solfiti è ridotto al minimo e avviene solamente nelle ultime fasi che precedono l’imbottigliamento.

Nel calice, il Volnay del Domaine Pierrick Bouley esibisce un manto rosso rubino luminoso. Il complesso e raffinato quadro olfattivo è dipinto da suggestioni di peonia, frutti di bosco e violetta che si fondono con profondi richiami speziati e leggermente tostati. In bocca risulta ampio e morbido, con tannini fini ad accompagnare la fresca chiusura fruttata.