Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Hudelot Noellat 2019

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Hudelot Noellat 2019

Hudelot Noellat

Il Vosne Romanee Premier Cru "Beaumonts" della cantina Hudelot Noellat è un rosso della Borgogna di grande fascino e classe capace di illuminare cene importanti o ricorrenze speciali. Questa etichetta racchiude il facino del Pinot Nero in purezza vinificato con soli lieviti indigeni ed un affinamento di 16 mesi in botti di legno. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei incanta lo sguardo mentre profumazioni di piccoli frutti rossi, dolci spezie e legno ammaliano il naso. Il sorso è pieno, succoso, morbido, avvolgente, dai tannini maturi e un finale di grande persistenza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

16 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES BEAUX MONTS' HUDELOT NOELLAT 2019

Vosne-Romanée Premier Cru “Les Beaumonts” del Domaine Hudelot Noëllat è un’etichetta di alta gamma, frutto di uno dei terroir del vino più famosi e quotati al mondo. Siamo nella culla dei più grandi Pinot Noir, in un’area che ospita i leggendari Grand Cru: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue, Richebourg, Échezeaux e Grands-Échezeaux, oltre a 14 Climat classificati come Premier Cru. Potrebbe bastare quest’elenco di nomi per descrivere le caratteristiche uniche che fanno di Vosne-Romanée un luogo mitico, capace di produrre vini, raffinati, complessi e longevi, vera sintesi delle migliori caratteristiche della Borgogna.

Premier Cru “Les Beaumonts” è un Vosne-Romanée di notevole pregio, realizzato dal Domaine Hudelot Noëllat, in modo classico, secondo le migliori tradizioni della regione. Le uve provengono da due piccole parcelle situate all’interno del territorio del Premier Crus Les Beaumonts, che si trova nella parte nord-ovest di Vosne-Romanée, verso Flagey-Échezeaux. Le vigne godono di una favorevole esposizione rivolta a est e affondano le radici in suoli composti da marne argillo-calcaree, particolarmente adatte al Pinot Noir, che si esprime con straordinaria eleganza e ricchezza. Le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente, con scelta dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione, che avviene con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un 20% dei grappoli non diraspati. Secondo le consuetudini, il vino riposa per 16 mesi in barrique di rovere francese, per un 30% nuove, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

“Les Beaumonts” Premier Cru Vosne-Romanée del Domaine Hudelot Noëllat è una versione di Pinot Noir che si distingue per la buona struttura e la consueta finezza, che connota tutti rossi della Côte d’Or. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intesso con luminosi riflessi vermigli. Il quadro olfattivo offre una tavolozza di profumi di grande fascino, caratterizzata da sfumature di violetta, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, morbide spezie e ricordi di legni nobili. Il tannino fitto ed evoluto è perfettamente integrato con un frutto maturo ed eleganti note d’evoluzione terziaria. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, avvolgente, morbido, dai tannini maturi ed un finale di incredibile persistenza

Profumo

Fragrante, armonioso, coinvolgente, note di piccoli frutti rossi si fondono a sensazioni speziate e di boisé