Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in bottiglia 'Zigara' Tenuta Ca' Sciampagne

Rifermentato in bottiglia 'Zigara' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

Il Rifermentato in bottiglia "Zigara" della cantina marchigiana Tenuta Ca' Sciampagne è un vino frizzante vivace e beverino perfetto per accompagnare momenti conviviali spensierati. Questa etichetta viene realizzata con uve bianche e rosse raccolte manualmente ed una fermentazione che prevede l'utilizzo di soli lieviti indigeni. Il colore è rosso chiaro brillante mentre gli aromi sprigionati ricordano croccanti fragoline, amarene e sensazioni vegetali. Il sorso è agile, fresco, succoso, fruttato ed armonioso. 

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Uve bianche e rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'ZIGARA' TENUTA CA' SCIAMPAGNE

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Zigara’ Rifermentato in Bottiglia è un vino rosato Metodo Ancestrale dal carattere spontaneo e disinvolto. All’interno dell’areale del Montefeltro, a qualche chilometro dalla città di Urbino, Tenuta Ca’ Sciampagne propone interpretazioni audaci e sincere fedeli al territorio, realizzate con profondo riguardo per il sistema suolo-pianta. Tra i vitigni coltivati, distribuiti su circa 9 ettari, l’autoctono Biancame, anche detto Bianchello, occupa una posizione centrale, accanto a Sangiovese, Albana, Alicante, Aleatico, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Il Rifermentato in Bottiglia ‘Zigara’ di Tenuta Ca’ Sciampagne proviene da un assemblaggio di uve bianche e rosse, le prime impiantate nel 1986 e le seconde nel 2009. I vigneti, radicati su suoli argilloso-calcarei ricchi di minerali, sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, con rese per ettaro molto basse. La vendemmia è eseguita interamente a mano, con un’accurata cernita dei grappoli, e successivamente hanno luogo la diraspatura e la pigiatura, che precedono la fermentazione alcolica spontanea in acciaio. La presa di spuma segue il Metodo Ancestrale, con rifermentazione in bottiglia senza aggiunta di zuccheri esogeni. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce chiarifiche, filtrazioni o qualsivoglia correzione.

‘Zigara’ Tenuta Ca’ Sciampagne Rifermentato in Bottiglia esprime una colorazione rosso chiaro brillante. Il naso si presenta ricco e fragrante, con note di fragola di bosco e marasca unite a gradevoli descrittori vegetali ed erbacei, mentre il sorso è delicato e agile, fresco e beverino, dal succoso finale fruttato. Grazie alla sua accessibilità e spensieratezza di beva, ‘Zigara’ rappresenta un accompagnamento ideale a taglieri di salumi non eccessivamente stagionati.

Colore

Rosso chiaro brillante

Gusto

Delicato, agile, succoso, fruttato, beverino e fresco

Profumo

Fragrante, ricco, note di fragola di bosco e marasca incontrano aromi vegetali ed erbacei