Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albarino Coleccion Pazo Senorans 2018

Albarino Coleccion Pazo Senorans 2018

Pazo Senorans

L'Albarino Coleccion della cantina spagnola Pazo Senorans è un vino bianco fresco e gustoso capace di raccontare il territorio ed accompagnare piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza selezionate manualmente, l'affinamento procede per 5 mesi in acciaio e 30 mesi in bottiglia. Il colore è giallo paglierino vivace mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta fresca e agrumi. Il sorso è fresco, minerale, gustoso, sapido e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio e 30 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBARINO COLECCION PAZO SENORANS 2018

L’Albariño ‘Coleccion’ Pazo Señorans è un vino bianco galiziano che spicca per la sua fragranza aromatica e la fine vena minerale. Tra le realtà viticole delle Rias Baixas, Pazo Señorans è una di quelle che più si impegna nel mostrare le eccezionali potenzialità dell’Albariño, vinificato nelle più disparate versioni. Secondo alcune ipotesi questa varietà a bacca bianca è stata diffusa nel XII secolo a Pontevedra, in Galizia, dai monaci di Cluny. Altre teorie suppongono che il vitigno sia invece nato proprio in questa regione del nord-ovest iberico, di cui è diventato l’uva-simbolo.

Pazo Señorans ‘Colleccion’ Albariño viene realizzato da sole uve dell’omonima varietà, cresciute su caratteristici sistemi a pergola nella Valle di Salnes, dove le piante godono del fresco clima oceanico e del sottosuolo ricco di xabre, roccia granitica dalla grandissima proprietà drenante. La vendemmia è eseguita a mano e successivamente i grappoli vengono vinificati in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il conseguente periodo di maturazione dura 6 mesi, durante i quali la massa sosta sulle fecce fini sempre in acciaio. Una volta imbottigliato, il vino trascorre ben 30 mesi in vetro prima dell’uscita in commercio, che avviene in quantità limitate.

L’Albariño galiziano Pazo Señorans ‘Colleccion’ possiede una tonalità giallo paglierino brillante. Spettro olfattivo giocato su profumi intensi e articolati di limone e pesca, combinati a cenni balsamici e a dolci sentori di fiori bianchi. Fresco e minerale l’assaggio, dalla lunghissima scia sapida che guida il finale di notevole corrispondenza gusto-olfattiva. Un’espressione intrigante dotata di notevole longevità, da abbinare a piatti di una certa struttura, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, minerale, sapido e lungo

Profumo

Intenso, articolato, note di limone e pesca incontrano fiori bianchi