Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Brut Elém 2016

Alta Langa Brut Elém 2016

Elém

Alta Langa Brut di Elém è uno spumante Metodo Classico di grande purezza e pulizia che viene affinato per 36 mesi sui lieviti. Al naso brilla di un colore paglierino solcato da perlage fine e delicato, esprimendo al naso note di miele, fiori bianchi, frutta secca e sentori citrini di agrumi. Il sorso mostra eleganza e cremosità, con una vivace freschezza e una piacevole nota minerale

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Chardonnay, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA BRUT ELÉM 2016

L’Alta Langa Brut della cantina Elém costituisce uno spumante Metodo Classico piemontese che si distingue per la notevole pulizia e compostezza del corredo aromatico. Questa realtà produttiva del cuneese, appartenente al gruppo dei Fratelli Martini, è manifestazione di una visione moderna che intende presentare gli spumanti italiani sotto una nuova veste glamour e alla moda. Dai prodotti maggiormente accessibili fino ai più pregiati Alta Langa, tutta la selezione di Elém si caratterizza per la piacevolezza di beva e la finezza espressiva.

Elém Special Edition Alta Langa Brut consta di un assemblaggio di percentuali variabili di Chardonnay e Pinot Nero. Le uve sono raccolte manualmente e quindi delicatamente pressate, con il mosto così ricavato che viene fermentato in acciaio. In seguito, il vino base è trasferito in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, che avviene grazie all’aggiunta di lieviti e zuccheri. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sur lie lo spumante subisce il degorgement e il conseguente dosaggio. Dopo un’ulteriore breve riposo post-sboccatura il vino è finalmente pronto per l’uscita sul mercato.

Alla vista, lo spumante Alta Langa Metodo Classico Brut Special Edition Elém assume una colorazione giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente. Il bouquet aromatico è descritto da sentori di frutta secca, agrumi, miele e fiori bianchi, arricchiti da sensazioni minerali. In bocca è elegante e pulito, fresco e di apprezzabile mineralità, dall’effervescenza cremosa e avvolgente. In virtù delle sue caratteristiche fini, piacevoli e lineari, l’Alta Langa di Elém può valorizzare piatti delicati quali tartine e stuzzichini vari, tartare di pesce e taglieri di formaggi di leggera stagionatura.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Elegante, pulito, fresco e di apprezzabile mineralità

Profumo

Note di frutta secca, agrumi, miele, fiori bianchi e sensazioni minerali