Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou

Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou

Marquis de Montesquiou

L'Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou è un distillato francese tradizionale affinato per 6 anni in legno. Morbido, avvolgente e ricco al palato, lievemente speziato e dal sapore di zenzero sul finale, al naso esprime note di albicocca, scorza d'arancia, vaniglia, caramello e cenni speziati. Da degustare liscio dopo cena per gustare al meglio le sue eleganti sfumature

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Circa 6 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARMAGNAC VSOP MARQUIS DE MONTESQUIOU

L’Armagnac VSOP di Marquis de Montesquiou rappresenta un’espressione ricca e profonda capace di unire la freschezza di un VS con la complessa speziatura di un XO. Nella tipologia di Armagnac VSOP, acronimo di “Very Superior Old Pale”, il distillato più giovane presente nella miscela deve essere stato invecchiato per un periodo compreso tra i 4 e i 9 anni, fattore che è alla base della grande complessità di questi distillati. A ciò si aggiunge il consolidato savoir-faire della Maison Marquis de Montesquiou, che dal 1955 è stata guidata unicamente da 3 differenti maitres de chai, che hanno contribuito alla straordinaria costanza qualitativa dei suoi Armagnac.

Il VSOP Armagnac di Marquis de Montesquiou viene prodotto a partire da una selezione di uve Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco 22A coltivate nelle zone di Bas-Armagnac e Ténarèze, contraddistinte da terreni rispettivamente sabbioso-ghiaiosi e argilloso-calcarei. Dopo la raccolta le uve vengono sottoposte alla classica vinificazione in bianco, con il vino che è successivamente distillato in un unico passaggio attraverso uno specifico alambicco di rame che prende il nome di Alambic Armagnacais. Il distillato viene quindi posto a invecchiare per lunghi periodi in botti di rovere francese nelle cantine della Maison, con l’Armagnac più giovane presente nella miscela che è lasciato maturare per circa 6 anni. Prima dell’imbottigliamento finale il maître de chai stabilisce l’assemblaggio ideale tra i distillati, passaggio fondamentale per determinare lo stile e il carattere dell’Armagnac.

All’esame visivo l’Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou si presenta con un colore ambrato. L’ampio olfatto evoca affascinanti profumi di albicocca, caramello, vaniglia, scorza di arancia e cannella. In bocca risulta pieno e fresco, molto ricco, con una progressione vellutata che poggia su sensazioni finali di zenzero.

Colore

Ambrato chiaro dai riflessi ramati

Gusto

Ricco e morbido, avvolgente al palato, sapore fruttato e di zenzero

Profumo

Note di albicocca, arancia, vaniglia, caramello e sfumature speziate