Assyrtiko Sigalas 2021

L'Assyrtiko di Sigalas è un vino bianco greco giovane ed espressivo, vinificato ed affinato in acciaio. Dai profumi delicati di agrumi ed erbe aromatiche e dal gusto fresco e minerale, rappresenta al meglio la tradizione vinicola dell'isola di Santorini. 

25,80 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Santorini PDO

Vitigni

Assyrtiko 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Egeo Meridionale (Grecia)

Gradazione alcolica

14.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nasce da vigne con oltre 60 anni di età

Affinamento

Alcuni mesi in tini di acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO ASSYRTIKO SIGALAS 2021

L'Assyrtiko del Domaine Sigalas è un bianco che nasce nello splendido scenario naturale di una delle isole più belle del Mediterraneo. Santorini si trova nel cuore del Mar Egeo, nella parte meridionale dell’arcipelago delle Cicladi. Un’isola vulcanica sopravvissuta a una terribile eruzione avvenuta attorno al 1620 a. C. Gli scavi archeologici hanno dimostrato che la vite faceva già parte della cultura dell’epoca e si è conservata fino ai giorni nostri, attraverso alcuni antichi vitigni autoctoni. L’Assyrtiko non è solo un grande bianco del Mediterraneo, ma è anche un sorso della nostra comune storia, un vino simbolico, un calice del ricordo e delle nostre radici europee.

Il bianco Assyrtiko è il vino più famoso del Domaine Sigalas.  Le uve provengono da vecchie vigne di oltre 60 anni, che affondano le radici in soffici suoli vulcanici, composti da sabbie e lapilli, molto ricchi di sostanze minerali. Le condizioni climatiche dell’isola di Santorini, particolarmente siccitose e caratterizzate dalle violente raffiche del Meltemi, hanno portato fin dall’antichità a coltivare la vite a terra, in piccole buche, avvolgendo i tralci su se stessi fino a formare una sorta di canestro circolare. Anche se oggi sono presenti alcuni impianti a spalliera, il panorama vitato di Santorini è ancora legato a questa insolita e affascinante forma d’allevamento. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Assyrtiko del Domaine Sigalas è l’icona della viticoltura di Santorini, un’etichetta indispensabile per conoscere e apprezzare le caratteristiche dell’omonimo vitigno autoctono delle Cicladi. Una varietà dalle caratteristiche straordinarie, capace di mantenere una elevata freschezza anche a piena maturazione. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è raffinato e limpido, con profumi di scorza di lime, pompelmo, agrumi, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta a polpa bianca, cenni di pietra focaia e ricordi iodati. Il sorso è affilato e verticale con aromi fragranti, intensi e una scia salina che accompagna verso un finale caratterizzato da una vibrante freschezza citrina. Una bottiglia imperdibile.

Colore Giallo paglierino

Profumo Note di agrumi ed erbe aromatiche, con nuance di idrocarburi

Gusto Di media intensità e struttura, con una bellissima verve minerale e di freschezza

produttore: Sigalas

Vini principali
Assyrtiko, Vin Santo
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
19
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Papaoikonomou Yiannis
Indirizzo
Oia Santorini 84702

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pasta al pesce col pomodoro
  • Zuppa di pesce col pomodoro
  • Pesce alla griglia
Altri prodotti dello stesso produttore