Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Ornati' Parusso 2022
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba 'Ornati' Parusso 2022

Parusso

Ornati di Parusso è una Barbera d'Alba di bella intensità e struttura che ci regala un bouquet di frutti di bosco e lampone, con richiami finali di caffè e cioccolato. Si apre con un sorso armonico e di bella freschezza. Affina per 5-6 mesi in piccole botti di rovere

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

5-6 mesi in piccole botti di rovere a contatto con i lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'ORNATI' PARUSSO 2022

La Barbera "Ornati" è un grande vino quotidiano, che fa della succosità e della prontezza di beva le sue armi migliori. Un nome legato strettamente alla storia delle Langhe quello dei Parusso, che hanno saputo fondere un approccio tradizionalista in vigna, alla ricerca di uno stile più moderno in cantina, privilegiando l'uso di barrique e la produzione di liquidi che siano piacevoli da bere anche in gioventù. Cantina fondata nel 1971, dal 1985 in mano dei fratelli Marco e Tiziana che con piglio propositivo e aperto alla sperimentazione hanno saputo dar vita ad una linea di vini estremamente godibile, avvalendosi anche di uno dei terroir più vocati al mondo, con vigneti dislocati tra Monforte d'Alba e Castiglione Falletto.

Il rosso "Ornati" proviene da uve Barbera in purezza, da vigne situate tra i 350 e i 400 metri. In vigna l'approccio è quanto meno interventista possibile, pertanto non vengono utilizzati prodotti chimici o di sintesi. Le uve, raccolte rigorosamente a mano, vengono sottoposte ad un'accurata cernita e successivamente portate in cantina per la diraspatura. Si procede successivamente ad una macerazione a contatto con le bucce, non troppo lunga nel caso dell'Ornati, e alla fermentazione alcolica che avviene solamente grazie all'intervento dei lieviti indigeni e senza aggiunta di anidride solforosa. Il liquido affina successivamente in parte in barrique, ed in parte in contenitori d'acciaio per circa 5-6 mesi a contatto con i propri lieviti indigeni.

La Barbera d'Alba "Ornati" ha colore rosso porpora cangiante, di grande vivacità. Grande complessità percepibile dalla prima olfazione, un intrecciarsi cadenzato di frutta carnosa, quali ciliegie e prugne, e note riconducibili alla tostatura, come cioccolato e caffè. Il naso è incentrato sulla golosità, ed invoglia all'assaggio. Sorso di grande coesione, dove la pienezza della materia è perfettamente bilanciata dalla freschezza che la Barbera porta in dote. Ricchezza sempre misurata, per un vino dal potenziale gastronomico davvero ampio, dall’invidiabile rapporto qualità-prezzo.

Colore

Rosso porpora brillante

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso armonico e di bella freschezza

Profumo

Note di frutta fresca come lampone, con richiami finali di caffè e cioccolato